Venerdì sera, l’apertura dei festeggiamenti dei trent’anni della Croce Azzurra è stata l’occasione per l’Amministrazione Comunale di presentare l’accordo con il gruppo Unica Spa che porterà a Poviglio un nuovo mezzo per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotte capacità motorie.

Nella sede della Croce Azzurra, il Sindaco Manghi e il Vicesindaco Cecchella insieme al Presidente dell’associazione Paride Bozzolini, Maria Grazia Degola di Unica Spa e al Maresciallo Vella hanno spiegato e portato a conoscenza di cittadini e imprenditori l’accordo sul progetto “Mobilità gratuita”.

Cos’è il Progetto Mobilità Gratuita?

Grazie a questo accordo, il gruppo Unica offre alla Croce Azzurra, su proposta del Comune di Poviglio, un mezzo attrezzato per trasporto disabili – un mezzo di nuova immatricolazione, con ampia personalizzazione delle dotazioni per disabili – con la formula del comodato gratuito per quattro anni. Per la Croce Azzurra, insomma, il servizio sarà completamente gratuito. Un’opportunità preziosa a cui molti comuni hanno già dato seguito in diverse località italiane.

Il finanziamento del veicolo avverrà grazie alla possibilità, data agli imprenditori locali, di affittare superfici pubblicitarie sulla carrozzeria del veicolo. In questo modo, attraverso la promozione del proprio marchio le aziende potranno concorrere all’attivazione di un servizio di pubblica utilità associando così il proprio nome ad un progetto ad un’azione di solidarietà.

Il Sindaco e il Vicesindaco hanno spiegato come “ogni occasione per contribuire al miglioramento dei servizi alla persona, compresi quelli garantiti dalle associazioni di volontariato, sia per l’Amministrazione un’opportunità da cogliere. Come sempre più spesso accade – ha continuato il Sindaco – lo sforzo del pubblico e la sensibilità sociale del privato hanno la possibilità di concretizzarsi in un’azione di pubblico interesse”.

La consegna dell’autoveicolo avverrà con ogni probabilità nell’arco del 2012.