Mercoledì 15 giugno dalle 19 alle 24, in occasione dell’eccezionale eclissi di Luna visibile in tutta la Penisola, al Museo della Bilancia va di scena l’Universo. Dalla terrazza del Museo, grazie agli esperti ed alle attrezzature fornite dal Civico Planetario ‘F. Martino’ di Modena, fino a notte fonda sarà possibile seguire il fenomeno, che raggiungerà il proprio culmine alle 22,15 circa.
Dal punto di vista tecnico il nostro satellite sorgerà poco prima delle ore 21.00 e già parzialmente eclissato dal pianeta Terra. L’evento astronomico entrerà nella sua fase di totalità alle ore 21:22 e raggiungerà la sua fase massima dopo circa un’ora (22:13) per poi terminare alle ore 23:02.
L’uscita dall’ombra terrestre si verificherà alle ore 00:02 e l’eclisse terminerà con l’uscita definitiva dalla fase di penombra che avverrà alle ore 01:00 del mattino quando la Luna piena tornerà a splendere nel cielo stellato.
Considerando che si tratterà di una eclisse molto centrale ovvero che la Luna si troverà profondamente immersa nel cono d’ombra terrestre, durante la fase massima, il nostro satellite naturale dovrebbe apparire di un colore rosso molto scuro e quasi invisibile, come non accadeva dal lontano 6 luglio 1982.
Oltre allo spettacolare fenomeno di arrossamento del disco lunare sarà un’occasione per osservare il pianeta Saturno con il suo fantastico sistema di anelli e le costellazioni circostanti.
Il Museo sarà aperto con ingresso omaggio per tutti dalle 19 alle 24, un’occasione imperdibile per visitare la nuova meravigliosa mostra LA GIUSTA MISURA dedicata all’unificazione dei pesi e delle misure realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Modena.

