Quasi 5.400 sono stati i formiginesi che nello scorso mese di maggio si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 207 utenti). Numeri che confermano l’apprezzamento della comunità per questo servizio polifunzionale dell’Amministrazione comunale.

Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità: dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, riducendo sensibilmente i tempi di attesa. Vengono erogate informazioni relative a istruzione e sport (778 utenti a maggio), sociale (622), anagrafe (2.355), stato civile (136), servizi tecnici, tributi e commercio (825), sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore, (190).

“Anche gli ultimi dati confermano l’importanza di questo servizio che, fin dalla sua apertura, ha incontrato il gradimento della popolazione – commenta il Sindaco Franco Richeldi – Lo Sportello del Cittadino è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”. All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo (485 utenti a maggio), presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune. E’ attivo anche l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri enti o associazioni. All’URP è inoltre possibile registrarsi per accedere al servizio internet wireless attivo nel parco del castello, in piazza Calcagnini e a Villa Gandini ed anche iscriversi al “C’entro in bici” il servizio di noleggio gratuito delle biciclette comunali.

E’ infine presente una postazione Internet a disposizione dei cittadini e lo sportello Informadonna.