Una rete fittissima di strade secondarie, che sembrano disegnate ad arte per il divertimento in moto, curve e controcurve, traiettorie pulite, un asfalto ordinato ed un traffico quasi assente. Il tutto circondati da panorami mozzafiato, con monti che disegnano morbidi profili ed un mare di verde costellato da pievi, castelli, borghi, leggende, saperi, ricette e dialetti. E’ il paesaggio dell’Appennino Emiliano Romagnolo che, per la quinta volta consecutiva, sabato 18 e domenica 19 giugno, grazie alla collaborazione tra PromAppennino e il Rally del Gusto, farà da scenario, appunto al “Rally del Gusto: la via della Sfoglia”.

Ancora una volta, il filo conduttore per gli amanti delle “due ruote” sarà rappresentato dalle squisite specialità culinarie che, partendo da una semplice base di acqua e farina, si sono sviluppate di valle in valle.

Il road book del Rally guiderà i partecipanti lungo un emozionante e goloso itinerario di curve e degustazioni. La tappa sull’Appennino Modenese, sabato 18 giugno, prevede il passaggio dal Parco dei Sassi di Roccamalatina, con una sosta al Museo del Castagno e del Borlengo di Zocca, per conoscere la golosa sfoglia. La tappa successiva prevede una sosta alla Rocca di Montese e, dopo un’abbondante cena a base di specialità montanare ed una sana dormita ristoratrice, il mattino successivo si monta di nuovo in sella, alla volta dell’Appennino romagnolo, dove piadina e crescione attendono i partecipanti.

La quota di partecipazione è di € 110 a persona e comprende: mappe del road book, degustazione di prodotti tipici, ingressi ai musei del territori, pernottamento con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione.

Il programma de “La Via della Sfoglia” è composto da una serie di tappe, ognuna dedicata ad una degustazione a tema: proseguendo da ovest verso est , infatti, si assaggeranno il borlengo, la crescentina, la piadina e il crescione. Le soste, in particolare quella della cena, a base di un ricco menù tipico di montagna, sono un’occasione per stare insieme e fare gruppo, mentre il tratto tra una sosta e l’altra, affidato ad un dettagliato road book, viene percorso da ogni partecipante in tempi e modi di suo gradimento.

Info: Rally del Gusto, tel. 393/4690651, www.rallydelgusto.it

Promappennino, Tel. 059.985584 – 986524 fax. 059.986510; info@promappennino.it