Prende sempre più forma il cambio della viabilità previsto nel capoluogo casalgrandese per consentire i lavori di realizzazione dei tanto attesi sottopassi ferroviari: questa volta, da lunedì 27 giugno e per un lungo periodo, fino al 27 aprile 2012, la strada di via Santa Rizza sarà totalmente chiusa al traffico urbano, e al tempo stesso è istituito il doppio senso di marcia nel parcheggio del Bocciodromo, proprio per consentire le opportune manovre di svincolo dalla strada stessa.

Sono questi i provvedimenti contenuti nell’ordinanza dell’Ufficio tecnico comunale adottata il 21 giugno, resi necessari dall’imminente esecuzione di lavori per la realizzazione della rampa del sottopasso alla linea ferroviaria in via S. Rizza in Casalgrande. “Il divieto di transito a tutti i veicoli in via S. Rizza -si legge nel testo- inizia a partire dall’incrocio con via Statale fino all’ingresso del parcheggio del Bocciodromo compreso (al numero civico n. 19), dal giorno 27.06.2011 fino al 27.04.2012, e ha validità 24 ore su 24. Nello stesso periodo, all’interno del parcheggio del Bocciodromo è istituito il doppio senso di marcia”.

E’ a carico della ditta S.CA.FER di Reggio Emilia, esecutrice dei lavori, l’installazione dell’apposita segnaletica stradale. Va sottolineato che nel caso in cui il maltempo impedisca la realizzazione dei lavori nei tempi previsti, l’ordinanza si intende prorogata fino all’ultimazione degli stessi. Per informazioni: urp@comune.casalgrande.re.it, tel. 0522/998511.

Per il sindaco Andrea Rossi: “Si tratta di una tappa fondamentale e necessaria per potere usufruire, tra breve, di uno dei tanto attesi sottopassi che stravolgeranno in meglio la viabilità casalgrandese, liberando gli automobilisti dalle attese smisurate legate al passaggio dei convogli ferroviari in un passaggio a livello che si trova in una strada di accesso primaria al capoluogo. Per molti mesi via Santa Rizza sarà inagibile, ma pur con qualche inevitabile disagio, sono certo che al completamento di queste opere, quali la rotonda tra via Santa Rizza e la strada Statale, un attraversamento carrabile e uno ciclabile, i cittadini saranno molto soddisfatti per i vantaggi di questo nuovo sistema di opere pubbliche in un tratto centrale di Casalgrande”.