«Un passo avanti importante per una più efficace tutela dei prodotti tipici modenesi con marchio Igp e Dop contro i tentativi di imitazione o l’uso di termini evocativi nelle etichette come è già successo soprattutto a danno del parmigiano-reggiano». E’ il commento di Giandomenico Tomei, assessore all’Agricoltura della Provincia di Modena, a proposito dell’approvazione martedì 21 giugno da parte della Commissione agricoltura del Parlamento europeo del “pacchetto qualità” dei prodotti agricoli.

Il complesso delle nuove norme sarà presentato per la discussione e la votazione nella seduta del Parlamento europeo in programma dal 26 al 29 settembre 2011.

Tra le nuove regole contenute nel pacchetto spicca – sottolinea Tomei – «l’obbligatorietà da parte degli Stati membri a controllare e se necessario intervenire per far rispettare il corretto utilizzo di marchi e etichette anche in assenza di una legislazione specifica nazionale. In base a queste regole – chiarisce Tomei – sarà più agevole combattere l’impiego di marchi tipo Parmesan o simili su formaggi che nulla hanno a che fare con il nostro parmigiano reggiano, una pratica purtroppo diffusa che danneggia i prodotti di qualità ma soprattutto il consumatore che ha diritto a tutta la trasparenza possibile in materia di prodotti alimentari».

Tra le altre novità del pacchetto figurano la possibilità da parte dei Consorzi di tutela di programmare la produzione salvaguardando i redditi degli agricoltori dagli sbalzi di prezzo e la possibilità di introdurre dei marchi “prodotto di montagna” e “vendita diretta”.