La Camera di Commercio e la Provincia di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, hanno organizzato il giorno 28 giugno 2011 alle ore 16.00 presso la sede camerale un incontro per informare le piccole e medie imprese modenesi sull’opportunità di accedere a contributi per l’innovazione, le nuove imprese e le reti d’impresa.

Si tratta del secondo appuntamento organizzato nel corso dell’anno per incentivare la partecipazione del territorio ai bandi della Regione E.R. Il primo incontro, svoltosi il 7 marzo, ha trattato i contributi per la rimozione dell’amianto, la coibentazione degli edifici e l’installazione di impianti fotovoltaici, riscuotendo ampio consenso.

Nell’incontro del 28 giugno la Regione presenterà due bandi regionali che si apriranno entrambi il 1° luglio, il primo destinato alle nuove imprese innovative con scadenza il 31/12/2012 ed il secondo per favorire l’innovazione e la costituzione di reti tra imprese con chiusura il 1/8/2011.

Obiettivo è fornire una completa informazione sulle modalità di partecipazione ai bandi che mettono a disposizione contributi ordinari fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, per sostenere la creazione, l’innovazione e le reti di impresa. I contributi sono finalizzati, da un lato, a supportare il processo di cambiamento tecnologico ed organizzativo attraverso il finanziamento di progetti di creazione di nuove reti di imprese e di sviluppo delle reti esistenti, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla sicurezza sui luoghi di lavoro e, dall’altro, a sostenere il potenziamento e la crescita delle nuove imprese innovative.

«È una scelta strategica quella della Regione – commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale – perché l’innovazione di prodotto e di servizio, l’acquisizione di know-how tecnologico e organizzativo, il sostegno allo start up di idee innovative e la promozione di reti di imprese sono le leve principali per rilanciare la competitività del sistema locale, favorendo ricadute positive sull’occupazione».

“E’ altrettanto fondamentale che le nostre imprese siano messe in condizioni di partecipare ai bandi della Regione, soprattutto in questi tempi di carenza generale di aiuti a fondo perduto – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani -. Il sistema economico modenese ha più volte dimostrato di possedere la capacità di attrarre gli incentivi regionali, piazzandosi ai primi livelli per numero di progetti finanziati negli ultimi bandi, a partire da quello dedicato allo start up di nuove imprese innovative del giugno scorso, fino ai bandi del 2008 riservati ai progetti di ricerca collaborativa delle PMI e ai progetti di introduzione di Ict nelle PMI”.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le Politiche regionali per l’innovazione e la creazione di nuove imprese, nonché i servizi di sostegno alle imprese offerti dallo Sportello Genesi di Camera di Commercio di Modena e dal Centro di innovazione e trasferimento tecnologico DemocenterSipe di Modena.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per il programma ed ulteriori informazioni si può consultare il sito www.mo.camcom.it o contattare telefonicamente Sportello Genesi al tel. 059/208816.