Dopo i successi dei precedenti appuntamenti, Soli Deo Gloria – Organi suoni, voci della città presenta un concerto molto speciale, che si terrà domani, domenica 26 giugno, alle ore 17. Per l’occasione sarà a Reggio Emilia una vera leggenda della musica antica, Wieland KuijKen, viola da gamba, che sarà affiancato da Patxi Montero (immagine).

L’ambientazione dell’appuntamento sarà la Chiesa dei Santi Gerolamo e Vitale (viale Monte Grappa 19), vero scrigno del periodo Barocco. Il punto di forza del concerto è nell’ideale sinergia tra le musiche del seicento e l’architettura della chiesa ideata Gaspare Vigarini, ricordato per aver lavorato alla Corte di Luigi XIV. Il programma prevede musica composta per il Re Sole e la corte di Francia, musiche per viola da gamba dei compositori francesi Monsieur De Sainte Colombe e dall’allievo violinista di corte Marin Marais, per finire con le composizioni del tedesco Chiristoph Schaffrath.

L’appuntamento è a ingresso gratuito e limitato ai posti disponibili, secondo la capacità della chiesa.

L’interprete Wieland Kuijen è universalmente riconosciuto per aver riportato nel ventesimo secolo la musica antica per viola da gamba e violoncello. Nato vicino a Bruxelles nel 1952 da una famiglia di musicisti, frequenta il conservatorio e ben presto inizia ad esibirsi in orchestre. Giovanissimo, da autodidatta studia viola da gamba e si esibisce con l’Ensemble Alarius, in spettacoli tutti dedicati alla musica barocca francese. Con i fratelli Sigiswald (violinista e direttore d’orchestra) e Barthold (flauto), il suo nome si associa alla ricostruzione filologica di musiche e stili dell’epoca barocca. Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto in tutti i continenti, riscuotendo successo di critica e pubblico.

Altro interprete sarà lo spagnolo Patxi Montero, che insieme allo studio del contrabbasso ha intrapreso quello della viola da gamba, studiando prima in Spagna poi in Austria e Italia. Si esibisce sia come camerista che nella veste di solista, ha suonato nei più prestigiosi festival europei, statunitensi e giapponesi. Nel nostro paese è stato invitato a suonare al Teatro alla Scala di Milano. Attualmente collabora come violista con le orchestre Europa Galante e Concerto Italiano. Patxi Montero insegna viola da gamba, violone e prassi esecutiva nei corsi dall’Istituto “Achille Peri” di Reggio Emilia.