La Provincia di Reggio Emilia ha approvato la graduatoria per assegnare gli incentivi ai 31 datori di lavoro privati che l’anno scorso hanno assunto 37 persone disabili, per un totale di circa 218 mila euro.

“Questi contributi erogati una tantum hanno lo scopo di sostenere l’inserimento lavorativo e la stabilizzazione di persone con disabilità particolarmente gravi, assunte prevalentemente in convenzione con l’Ufficio del collocamento mirato e con contratto di lavoro a tempo indeterminato – ha affermato il vice-presidente della Provincia, Pierluigi Saccardi – Si tratta di uno strumento che dà dei risultati, aiuta a rendere autonome le persone disabili in difficoltà e premia le imprese che le accolgono”.

Per il 2011 è già stato pubblicato il bando rivolto alle imprese che nel corso dell’anno hanno assunto o assumeranno persone disabili ai sensi della legge 68 del marzo 1999.

Gli incentivi riguardano anche i costi per l’adeguamento del posto di lavoro, sempre di lavoratori disabili. Per le domande di contributo, possono fare richiesta le aziende, le cooperative sociali, le onlus e i loro consorzi che hanno sede operativa sul territorio reggiano.

Sono tre le scadenze previste.

L’11 luglio 2011 e il 20 gennaio 2012 sono i termini per presentare le domande di incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato (per alcune tipologie anche a tempo determinato) e le trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato di persone disabili nel 2011, previsti dall’art. 14 della legge 68/99. Per informazioni, contattare Elisabetta Cani al 0522/444552 o scrivere una mail a e.cani@mbox.provincia.re.it.

Il 9 gennaio 2012 è fissata la scadenza per gli incentivi assegnati a titolo dell’art. 13 della legge 68/99, cui possono accedere i datori di lavoro che nel 2011 hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato di disabili, previa convenzione con la Provincia di Reggio Emilia. Per informazioni, telefonare al 0522/700835 o inviare una mail a legge68aziende@mbox.provincia.re.it.

Tutte le informazioni e i moduli di domanda sono disponibili anche sul sito della Provincia di Reggio Emilia: http://www.provincia.re.it/lavoro