Sono state, ad oggi, 305 le persone, di cui 213 di persona e 92 telefonicamente, che hanno richiesto informazione dettagliata in ufficio per i BVI, i Buoni Vacanze Italia messi a disposizione dal Ministero per il Turismo e ai quali il Comune di Sassuolo ha immediatamente aderito attraverso l’Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Barbieri e grazie alla collaborazione di Roberto Giovanelli.

Le persone che, invece, hanno realmente richiesto il contributo sono state ad oggi circa 115 per un totale di euro erogati circa € 95.000,00 dei quali 70% a carico del contribuente e 30% come contributo statale.

E’ questo il primo bilancio dello strumento che, come si ricorderà, sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, solidale e sostenibile finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo. I BVI vengono messi a disposizione di tutti i soggetti pubblici o privati che vogliono in particolare favorire l’accesso al turismo delle categorie più deboli o dei loro dipendenti. I BVI non sono solo una modalità di pagamento di un servizio ma possono incorporare alcuni significativi benefici per gli utilizzatori quali: gli sconti derivanti dalle convenzioni con le imprese turistiche, il contributo di Enti Pubblici locali, il contributo dei datori di lavoro e la possibilità di accedere alle provvidenze previste dalla legge sul Turismo 135/2001 E puntano a diventare uno strumento attraverso cui le Regioni, i Comuni, i Cral e le aziende potranno, in modo semplice ed efficace, veicolare benefici ed agevolazioni ai propri cittadini, associati e dipendenti.

L’agevolazione statale avviene attraverso l’applicazione di un contributo percentuale (dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito) sull’importo dei buoni richiesti fino ad un massimo legato al numero dei componenti la famiglia. Ad esempio una famiglia di 4 persone con reddito ISEE inferiore ai 25.000 euro, può richiedere un libretto di buoni (del valore singolo di 20 euro) per un valore totale fino a 1240 euro, pagandoli solo 682,00 (55%). In tal modo li può spendere singolarmente anche in diversi periodi presso le diverse strutture convenzionate che a loro volta applicano un ulteriore sconto su prezzi normalmente praticati nel periodo.

“La mia analisi finale sullo strumento BVI – afferma il responsabile designato dalla Giunta Roberto Giovanelli – è tutto sommato positivo: uno dei punti negativi era la somma del reddito lordo del nucleo familiare ma che è stata corretta dal 2011 dalla presentazione dell’ISEE indice socio economico equivalente”.