Su una delle terrazze più affascinati di Modena grazie ad “Aperitivo con l’autore” 2011 è possibile incontrare e conoscere da vicino i protagonisti della scena letteraria nazionale. Il cartellone della rassegna, al Baluardo della Cittadella, comprende, trasversalmente, prime firme del giornalismo, autori di letteratura, personalità del mondo della cultura, comici affermati e fenomeni del momento come il gruppo autorile via web Spinoza.it.

“Aperitivo con l’autore” è l’ideale prosecuzione della fortunata serie di incontri organizzata durante la scorsa stagione invernale e gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero.

Si prosegue domani martedì 12 luglio alle ore 21.00 con Andrea del Monte che presenta Don Andrea Gallo e il suo “Di sana e robusta costituzione”, edito da Aliberti.

Una volta il cardinale Tettamanzi mi chiese: “Gallo, tu preghi?”

“Quando voi superiori mi fate delle zuppe è chiaro che prego. Però eminenza, io ho una preghiera che per divulgarla serve il suo nulla osta…”.

E lui, intrigante brianzòl: “E qual è questa preghiera?”

“I primi dodici articoli della Costituzione!”.

È pensando ai giovani che don Gallo ha scritto questo libro: sono loro che dovranno guidare un Paese che si trova in un “mare in tempesta”, e aiutarlo a ritrovare la bussola. “Le mie bussole sono due: come partigiano e come essere dotato di una coscienza civile, la mia prima bussola è la Costituzione. Poi, come cristiano, la mia bussola è il Vangelo”. Don Andrea Gallo non è solo un prete: è prima di tutto un uomo. Dossetti, Gramsci, Bocca, De André, Brecht sono i suoi eroi, e viaggiare con lui attraverso il senso – che non è solo memoria del passato ma soprattutto speranza per il futuro – della nostra carta costituzionale è un’esperienza entusiasmante e divertente, anche se spesso amara. La forza del Don è contagiosa, e le sue parole e i suoi aneddoti, che vanno dalle esperienze durante la Resistenza ai tristi episodi del G8 del 2001 a Genova, non finiscono mai di stupirci e arricchirci.

L’aperitivo con l’autore è a ingresso libero.

“SOTTO LE STELLE DEL JAZZ”: MERCOLEDI’ ARRIVA IL CORRADO NICOLINI ENSEMBLE

Prosegue il calendario degli appuntamenti della rassegna che si tiene sulla terrazza del Baluardo della Cittadella. Mercoledì 13 luglio, alle ore 21, sale sul palco il Corrado Nicolini Ensemble. Gli appuntamenti con il grande jazz continuano ogni mercoledì fino al 31 agosto. I concerti sono a ingresso libero, cena e consumazioni sono facoltative

Un’estate sotto le stelle del jazz. È questo il titolo della rassegna che fino alla fine di agosto accompagnerà l’estate modenese degli amanti del jazz. Si rinnova nella versione estiva l’unione tra musica di qualità e il Baluardo della Cittadella, una realtà che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per la musica jazz.

Ad accompagnare le notti estive modenesi, musicisti di grande fama e giovani di cui presto si sentirà parlare. Il prossimo appuntamento, quello di mercoledì 13 luglio alle ore 21, è con il concerto del Corrado Nicolini ensemble, composto da Antonio Graziani al clarinetto, Maurizio Galvanelli al violoncello e Stefania Zanesco al pianoforte.

La musica di Corrado Nicolini, autore italiano contemporaneo, si potrebbe inserire nel grande filone del minimalismo internazionale. “Si potrebbe”, perché Nicolini non dimentica la tradizione classica italiana e quindi il suo non è “minimalismo ortodosso” ma è una piacevole sintesi, un interessante crossover musicale, che suggerisce echi e propone rimandi ad ampio spettro. Il presente progetto discografico si può senza dubbio definire un “concept”, un progetto a tema, che vede Nicolini comporre 5 brani per clarinetto, violoncello e pianoforte, rispettivamente dedicati ad altrettante personalità del mondo culturale, nei secoli. Si apre con un omaggio a Girolamo Frescobaldi; poi a Georges Simenon; a Jonathan Littel; a Charles Edward Ives; ed infine a Joe Zawinul. Registrazione raffinatissima in alta risoluzione digitale, realizzata da Marco Lincetto negli Area Magister Studios.

Il prossimo appuntamento con “Sotto le stelle del jazz” al Baluardo sarà mercoledì 20 luglio alle ore 21.00 con il Bermuda acustic trio.

I concerti sono a ingresso libero.

ANCORA “APERITIVO CON L’AUTORE”: GIOVEDI’ AL BALUARDO PALOMBARINI E PASQUINO PARLANO DI COSTITUZIONE

Prosegue giovedì 14 luglio alle ore 19.00 la rassegna di incontri con l’autore sulla terrazza del ristorante Baluardo Grill. Pierluigi Senatore presenta Giovanni Palombarini e dialoga con Gianfranco Pasquino su “La Costituzione e i diritti: una storia italiana” E.S.I.

Doppio appuntamento questa settimana con “Aperitivo con l’autore”: dopo Don Andrea Gallo martedì, si prosegue giovedì 14 luglio alle ore 19.00 con Pierluigi Senatore che presenta Giovanni Palombarini e dialoga con Gianfranco Pasquino su “La Costituzione e i diritti: una storia italiana” E.S. Giovanni Palombarini “La Costituzione e i diritti: una storia italiana”.

Da alcuni anni la Costituzione, i rapporti tra poteri dello stato, il diritto del lavoro sono entrati in crisi. L’attuale maggioranza invoca la necessità di superare la Costituzione “cattocomunista” riequilibrando i poteri tra magistratura e politica contro pretesi sconfinamenti dei giudici. La magistratura sarebbe ormai un cancro, un apparato golpista, tanto da imporre una riforma “epocale” della giustizia. La promotrice del complotto è identificata in Magistratura Democratica. In realtà siamo in presenza di una riforma pericolosa la cui matrice culturale vuole una magistratura addomesticata dal potere politico, dannosa per i cittadini perché non accorcia neppure di un giorno la durata dei processi e finanziariamente molto onerosa per le casse dello Stato (e quindi per la collettività) perché duplica organi istituzionali come il CSM. Gli autori del libro rivendicano interamente la storia e le scelte di Magistratura Democratica che passano attraverso la difesa di quei valori costituzionali che la riforma “epocale” mette in serio pericolo. Giovanni Palombarini, già procuratore aggiunto presso la Corte di Cassazione, dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. È stato prima segretrio nazionale e poi presidente di MD. Collabora con giornali e con le riviste com “Diritto immigrazione cittadinanza”, “Il Ponte” e “Belfagor”. Gianfranco Viglietta, già sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Più volte componente del comitato esecutivo di MD. Collabora con giornali e con le riviste “Il Ponte” e “Questione Giustizia”.

Il prossimo appuntamento con “Aperitivo con l’autore” al Baluardo sarà giovedì 21 luglio alle ore 19.00: Beppe Cottafavi presenta Pierluigi Celli e il suo “Il cuore ha le sue ragioni”, Piemme Editore.

L’aperitivo con l’autore è a ingresso libero.

Per info e prenotazioni tel. 059.4270745