Onore ai nostri valorosi soldati. Ci addolora profondamente la notizia di un altro eroe caduto in Afghanistan. Quotidiane sono le buone notizie che arrivano da quei territori: progetti realizzati, servizi ripristinati, attività che ripartono. Da sempre c’è rispetto reciproco tra la popolazione locale e i nostri militari. Un lavoro costante, attuato dai nostri soldati, per l’Agfhanistan e con l’Afghanistan. Un impegno corale che coinvolge le nostre forze ma anche i tanti cittadini del Paese. Un’operazione confortata da risultati concreti.

Addolora che una minimale percentuale di estremisti, quasi sempre di nazionalità diverse da quella afghana, stia cercando di bloccare col sangue lo sviluppo di terre da anni martoriate dalle guerre.

Ci rattrista profondamente la notizia di un militare, il caporalmaggiore pistoiese David Tobini, ucciso in uno scontro a fuoco a nord-ovest di Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese mentre svolgeva il suo dovere.

Con tanta commozione esprimo cordoglio alla famiglia del valoroso militare. Un pensiero particolare anche ai due militari feriti nel medesimo agguato.

Rinnoviamo la nostra gratitudine a tutti i nostri soldati impegnati nelle operazioni di pace contro il terrorismo.

(Fabio Filippi)