Nei giorni scorsi i Sindaci del Comune di Modena, del Comune di Carpi e quelli l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord hanno raggiunto un accordo per giungere in tempi brevi all’unificazione delle società pubbliche di formazione professionale dell’area modenese.

L’operazione ha l’obiettivo di mettere in atto una razionalizzazione del sistema formativo provinciale e far fronte, mediante un significativo contenimento dei costi, alla miglior efficacia delle risorse pubbliche destinate alla formazione professionale. Le società coinvolte sono Modena Formazione, Carpi Formazione e Iride Formazione. La prima è controllata dal Comune di Modena con una quota del 57%, la seconda dal Comune di Carpi con una quota dell’82% e la terza è interamente posseduta dall’Unione Area Nord.

Il nuovo soggetto che risulterà dall’aggregazione continuerà a presidiare le aree di attività sulle quali le tre società si sono specializzate nel corso degli anni: la formazione a sostegno delle politiche di welfare, la formazione a supporto delle transizioni lavorative, la formazione per le filiere produttive e i distretti, e quella per la pubblica amministrazione.

L’unificazione avverrà mediante l’ingresso dell’Unione dei Comuni modenesi Area Nord nella compagine sociale di Modena Formazione e l’incremento della partecipazione del Comune di Carpi nella stessa Modena Formazione. Si proseguirà con l’acquisizione, da parte di Modena Formazione, dei rami di azienda di Carpi Formazione e Iride Formazione, necessari per lo svolgimento delle attività, e si concluderà con la messa in liquidazione di Carpi Formazione e Iride Formazione, da completare una volta conclusi i progetti formativi attualmente in corso.

Si prevede che la nuova società avrà fra i propri soci il Comune di Modena (58% circa), il Comune di Carpi (9% circa), l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (7%), i Comuni di Vignola e Pavullo (3% ciascuno), l’Università di Modena e Reggio Emilia (10%) e le Aziende Policlinico e USL di Modena (5% ciascuna).

Il Comune di Modena e il Comune di Carpi, oggi entrambi soci sia di Modena Formazione che di Carpi Formazione, hanno inoltre concordato di effettuare da subito una permuta di quote, in modo da realizzare immediatamente una prima razionalizzazione delle partecipazioni societarie.