Un viaggio attraverso la musica italiana che parte dalle note di Braga, Rossini, Verdi e Mascagni, sino ad arrivare a Carpi con “Le avventure di Pinocchio”, Morricone e Rota. Il KaleiDuo, composto da Tito Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica ci farà emozionare con “Cartoline d’Italia”, un concerto di autori vari italiani. Appuntamento lunedì 1 agosto a partire dalle ore 21,00 nell’ambito di “Echi Musicali”: il Duo si esibirà presso l’Anfiteatro di Fiumalbo. In caso di maltempo il concerto di terrà all’interno del Teatro Comunale.

Il KaleiDuo è formato da musicisti con una lunga esperienza alle spalle. Dopo il diploma entrambi hanno maturato la propria formazione artistica con maestri come Lips, W. Zubintskj, W. Bennett, P. Gallois, J. Balint, solo per citarne alcuni, e numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nei vari concorsi ai quali hanno partecipato. Come solisti e in vari ensemble si sono esibiti in importanti festival in Italia e all’estero, suonando anche, in alcune occasioni, a fianco di concertisti di chiara fama. Il duo ha già all’attivo numerosi concerti in importanti rassegne con larghi consensi di pubblico. La loro originalità ha destato l’interesse e la curiosità di numerosi festival, in Italia e all’estero, e alcuni compositori hanno dedicato al duo loro composizioni.

Il programma della serata va da dalla “Serenata” di Braga a “La Gazza ladra” di Rossini, da “La Traviata” di Verdi, alla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. Fino ad arrivare a un collage di temi musicali dalla colonna sonora dello sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio”, di Luigi Comencini.

Tito Ciccarese: flautista, profondo conoscitore del repertorio cameristico, conduce da anni un’attenta e accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori inediti, originali, destinati a formazioni strumentali altrettanto autentiche. I circa vent’anni di esperienza concertistica sono testimoni di sodalizi artistici importanti, come il duo con pianoforte, organo e fisarmonica, con i quali si è esibito in numerosi festival europei riscuotendo larghi consensi di pubblico e di critica. Ha iniziato gli studi a Cesena sotto la guida di Giovanni Gatti al Conservatorio di Musica dove poi si è diplomato. Si è perfezionato con William Bennett, Aurèle Nicolet, Patrick Gallois; significativa però per la sua maturazione artistica è stata la conoscenza di János Bálint, con il quale ha studiato per lungo tempo. Particolarmente attivo in ambito cameristico, grazie soprattutto agli insegnamenti e all’amicizia con il M° Guido Corti, ha fatto parte di vari ensemble con i quali è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nella sua intensa attività concertistica ha suonato per importanti associazioni e festival. Si è esibito in veste solistica con orchestre, e ha tenuto concerti in Austria, Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Polonia, Lettonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Canada, U.S.A. (New York – Carnegie Hall), Russia (Mosca). Ha collaborato con artisti di chiara fama internazionale.

Nel marzo 2012, oltre a una tournée in Giappone, sarà protagonista a fianco di affermati solisti russi nell’esecuzione integrale dell’Offerta Musicale di J. S. Bach al Conservatorio “Tschaikowsky” di Mosca.

Gianni Fassetta: inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica, distinguendosi per spontaneità tecnica e facilità interpretativa. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Friedrikh Lips e Wladimir Zubintskj. Divenuto ben presto un virtuoso della fisarmonica, si è mosso da protagonista nelle tante manifestazioni di cui è ricco il suo curriculum. Classificatosi al primo posto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Da sottolineare la tournée in Argentina nel novembre 2001 dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla. È molto attivo anche nel settore della musica cameristica: suona in duo con il prestigioso violinista Glauco Bertagnin, è il fisarmonicista del Piazzollandotrio (vincitore del Concorso Internazionale “Amadeus” 2000) e del Remo Anzovino Trio con il quale sta ottenendo grandi consensi in prestigiosi festivals internazionali. Dal luglio 2009 collabora con Nicola Piovani nel progetto “EPTA”, suite in sette movimenti per sette strumenti. Si dedica anche a concerti per fisarmonica solista e orchestra. I compositori Remo Anzovino, Giorgio Susana, Mario Pagotto, Paolo Pessina, Daniele Zanettovich hanno scritto per lui. Collabora con compagnie teatrali, ha musicato poesie di vari artisti e ha esperienze anche nel mondo cabarettistico. Collabora con lo scrittore Pino Roveredo, premio Campiello 2005. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Tiene corsi di perfezionamento. È titolare della classe di Fisarmonica all’istituto musicale della fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Venezia). È docente dell’anno accademico 2004/2005 presso il Conservatorio Statale di musica “J. Tomadini” di Udine per i corsi triennali e biennali. Numerosi suoi allievi stanno ottenendo affermazioni a livello artistico e didattico.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.