8^Rassegna di Musical, al Palaghiaccio di Fanano. “Il Parco è Natura e Avventura” a Piandelagotti. Tradizionale “Festa dei Pastori” a Fiumalbo. A Palagano va in scena il “Savoniero Country Festival 2011”. Pavullo ospita la seconda edizione della Notte Verde. Visite guidate al Castello di Roccapelago. “Moda sotto le stelle” a Serramazzoni e mostre di pittura al Castello di Sestola.

FANANO. Venerdì 5 agosto, ore 21, nell’ambito della 8^ Rassegna di Musical, al Palaghiaccio va in scena “Il Musical dei Musical (come non li avete mai visti prima!)”. Lo spettacolo ideato da Robert Rossi con la regia di Serena Susani è prodotto dalla compagnia IdeaNove che lo scorso anno presentò a Fanano con grande successo il musical il “Il Mito di Broadway”. Gli attori sono Julia Kay Laskowski, Mark X. Laskowski, Robert A.Rossi, Serena Susani, Elena Molon Paolo Marinoni. Il costo del biglietto è di 5 euro.

FRASSINORO. Sabato 6 e domenica 7 agosto, nello splendido scenario dei Prati di San Geminiano, a Piandelagotti (Frassinoro), il Parco del Frignano organizza “Il Parco è Natura e Avventura” due giorni per praticare attività all’aria aperta, degustare prodotti enogastronomici tipici e perché no godersi momenti di relax nella natura. Sabato mattina darà il via all’evento la “Maratona dei due Passi” una gara podistica che parte da San Geminiano e attraversando il crinale raggiunge la Toscana per concludersi ai Casoni di Profecchia. Per tutto il weekend si susseguiranno numerose attività: escursioni micologiche laboratori per bambini, passeggiate di nordic walking, attività di orienteering, percorsi con MTB, trekking a cavallo, dimostrazioni equestre di monta da lavoro e vaquera. Info: 0536.72134, cea@parcofrignano.it.

FIUMALBO. Domenica 7 agosto, in località Doccia del Cimone (Fiumalbo) torna la tradizionale “Festa dei Pastori”. L’evento, organizzato dal Parco del Frignano, vuole essere un’occasione per conoscere il lavoro dei pastori, gli ultimi “custodi del crinale”, ed apprezzare l’arte della gestione del gregge, della lavorazione della lana e della caseificazione del latte di pecora secondo i metodi tradizionali.

PALAGANO. Dal 5 al 6 agosto al Campo polivalente di Savoniero nel comune di Palagano va in scena il “Savoniero Country Festival 2011”, il Festival della musica country con il concerto (venerdì 5 ore 21) della famosa band texana Josh Abbot Band e stand gastronomici che fondono la tradizione locale con la cucina tex-mex. Il concerto rientra nell’ambito della rassegna Appennino in scena 2011 Special guest Kacey Musgraves.

PAVULLO. Sabato 6 agosto il centro di Pavullo ospita la seconda edizione della Notte Verde. Strade e piazze saranno animate da musiche, danze e animazione, tanti i locali e le attività che parteciperanno attivamente a questo evento. Musica live, concerti, dj set e tanti gadget, il tutto contornato da aperitivi, stuzzichini, grigliate, menù tipici, tradizionali e a tema. I più piccoli potranno sbizzarrirsi saltando sui gonfiabili, nella zona relax e giocando a golf… e nel frattempo voi rimarrete a bocca aperta nell’osservare le esibizioni degli artisti di strada che hanno fatto delle loro capacità un mestiere. L’atmosfera sarà davvero magica, tutto il paese sarà addobbato a tema e si respirerà aria di festa dalle 16 del pomeriggio fino a tarda notte. L’evento è promosso dall’associazione “Tutti per Pavullo” e dal Comune di Pavullo nel Frignano.

PIEVEPELAGO. Domenica 7 agosto, alle ore 11 e alle ore 16, visite guidate al Castello di Roccapelago, un viaggio alla scoperta dei segreti nascosti nel maniero di Obizzo da Montegarullo, ora emersi a seguito del restauro architettonico che ha interessato la chiesa di impianto tardo cinquecentesco innestata nell’arca castellana, nella quale attraverso gli scavi archeologici si è potuto rendere visibile ulteriori porzioni medievali del vecchio castello, e soprattutto una cripta usata come fossa comune tra il XVI e il XVIII secolo dove sono stati trovati circa 300 inumati, di cui un centinaio mummificati per cause naturali. Le mummie, che presentano ancora pelle e capelli, vestite con tunica e calze, avvolte in sudari con crocifissi e medagliette votive sono ora state trasferite al laboratorio di Antropologia di Ravenna dove archeologici, antropologici, e studiosi di tessuti cercheranno di ricostruire non solo vita, attività e cause di morte, ma forse i volti stessi dei defunti.

SERRAMAZZONI. Venerdì 5 (ore 21) in Piazza Tasso, “Moda sotto le stelle”, sfilata di moda organizzata dal Comune di Serramazzoni in collaborazione con i commercianti. La manifestazione è giunta alla sua 17^ edizione ed è una delle più partecipate del comprensorio. Verranno proposti capi di abbigliamento maschile e femminile scelti dai negozianti storici del paese, con capi di moda bimbi, pellicceria, intimo e moda spose. Sabato alle ore 21 spettacolo teatrale – dialettale “L’Amor d’Ascus”. Domenica 7 Agosto al Centro pineta dalle 12 alle 24, la quarta edizione di “Regaliamoci una festa” con tutte le associazioni di volontariato di Serramazzoni. In programma stands gastronomici, giochi, torneo di beach volley, sfilata canina mostra naturalistica ed il secondo raduno di auto storiche fiat 500 e derivate.

SESTOLA. Al Castello sono in corso fino al 28 agosto la mostra di pittura “Nel Vento” di Gianni Mantovani, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e la mostra a cura del Circolo Culturale “Sette di Quadri” “L’arte arriva e scopre il centro misterioso del pensiero”. Sabato alle ore 17 presso l’Antica Osteria nel Borgo del Castello presentazione multimediale del libro “Il caso Cartesio” (ed. Rusconi) a cura di Daniele Bondi. Sempre alle 17 presso il “Circolo Culturale Sette di Quadri” (sopra Biblioteca Comunale, Via Macello), inaugurazione mostra artistica della “Scuola di pittura del Sette di quadri”. Domenica alle ore 21 alla Biblioteca Comunale, spettacolo per bambini “Ti racconto una fiaba”: un cantastorie arriva con la sua valigia a cura di Alessandro Rivola per la Rassegna “Una Montagna di Storie”. Sabato e domenica Sagra della Madonna della Provvidenza di Vesale.