“Va messo in evidenza – spiega l’assessore al volontariato dell’Unione Emilia Muratori – il percorso di definizione del regolamento, che ha previsto fin dalle prime fasi la importante collaborazione del Centro Servizi Volontariato ed il coinvolgimento delle associazioni del territorio oltre al coinvolgimento degli assessori dei singoli comuni delegati alla materia”. “A livello di Unione è la prima volta che viene approvato un regolamento che prevede la definizione di modalità di concessione di contributi e benefici economici alle realtà locali del terzo settore che operano in campo socio-assistenziale, sanitario e in attività educative e di sostegno alla funzione genitoriale, ovvero rispetto ad ambiti le cui funzioni amministrative sono state trasferite dai Comuni alla competenza esclusiva dell’Unione stessa”.

Il regolamento prevede che la concessione dei benefici possa essere disposta a favore delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato iscritte ai registri regionali e ai registri provinciali ed alle associazioni ONLUS iscritte alla Anagrafe Unica delle ONLUS.

Il nuovo regolamento prevede la possibilità per le associazioni del territorio di fruire di benefici economici sia per attività di carattere ordinario, sia per specifici progetti, manifestazioni e iniziative, valorizzando anche le associazioni costituite da poco tempo e che hanno una storia recente. Per l’approvazione, tutto il consiglio ha espresso parere favorevole tranne un astenuto.