La settimana trascorsa dal Consigliere regionale Fabio Filippi al Meeting di Rimini è stata fitta di incontri politici con ministri e dirigenti nazionali del Pdl, a partire dal segretario Angelino Alfano. In questo quadro Filippi si è incontrato con il Ministro Maurizio Sacconi con il quale ha discusso dei contenuti del “Piano per il lavoro” che il Governo sta predisponendo e che intende presentare ufficialmente nel prossimo autunno.

Filippi ha attirato l’attenzione del Ministro sui problemi relativi all’occupazione che interessano le nuove generazioni, anche in Emilia Romagna e a Reggio Emilia.

“Anche a Reggio Emilia – secondo Filippi – si riscontra una dicotomia fra la domanda di lavoro delle aziende e le scelte formative degli studenti e delle loro famiglie.

Sono, infatti, in aumento le iscrizioni ai Licei, mentre spesso viene trascurata la formazione tecnica ed amministrativa dei giovani. E’ un gap che bisogna colmare”.

Non è escluso che il Ministro Sacconi possa essere a Reggio Emilia, entro l’anno in corso, per partecipare ad un convegno sul seguente tema: “Il futuro dei giovani, fra scuola e lavoro”.

Ieri sera il Consigliere reggiano ha partecipato ad un incontro conviviale con il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani, nonché Coordinatore regionale del Pdl in Lombardia. All’importante appuntamento erano inoltre presenti diversi parlamentari del partito, sindaci romagnoli e consiglieri regionali.