“Sono apparse sabato 3 e domenica 4 settembre sulla stampa notizie secondo le quali avrei annunciato, in una conversazione con giornalisti venerdì pomeriggio, possibili aumenti delle tariffe del trasporto pubblico. Tali notizie non rispondono al vero. Non ho mai pensato possibile, non l’ho fatto, ne mai lo farò di comunicare decisioni e misure che non rientrano nell’ambito del mestiere che faccio”. Così Francesco Sutti, Presidente Atc SpA, in merito alle notizie recentemente apparse su alcuni organi di stampa locali, relative al trasporto pubblico.

“Le decisioni sulle tariffe del trasporto pubblico sono di esclusiva competenza degli Enti Locali, come lo sono state quelle assunte all’inizio del 2011 nei bacini di Bologna e Ferrara in conseguenza della “manovra governativa” dell’estate 2010 che aveva ridotto le risorse disponibili per il servizio di trasporto pubblico.

E’ vero invece che, nella conversazione con i giornalisti citata, ho raccomandato di attendere il completamento della discussione in corso in Parlamento in modo che le Istituzioni e gli Enti Locali avessero a disposizione dati definitivi per poter prendere decisioni.

Il taglio dato agli articoli comparsi sui giornali è stato diverso e me ne dispiaccio; confermo peraltro che l’equilibrio economico delle Società a capitale pubblico che producono servizi per gli abitanti di un territorio è un valore comune cui prestare una particolare attenzione”.