Inaugurazione delle prime infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, accompagnata da un viaggio per testare l’interoperabilità su base regionale – primo caso in Italia – dei sistemi Enel ed Hera. L’appuntamento è per venerdì 16 settembre a Bologna. Alle 11.30 i sindaci di Modena e Imola – rispettivamente Giorgio Pighi e Daniele Manca – arriveranno a bordo di due Renault elettriche davanti alla sede della Regione Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 52: troveranno ad attenderli il presidente della Regione Vasco Errani, l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente di Enel Distribuzione Livio Gallo e il presidente di Hera Tomaso Tommasi di Vignano.

Il sindaco di Bologna arriverà a sua volta a bordo di una Smart elettrica da piazza Liber Paradisus, sede del Comune, dove Enel ha provveduto a istallare un’infrastruttura per la ricarica; Giorgio Pighi e Daniele Manca utilizzeranno le Renault elettriche su tratte interurbane, partendo da Modena (piazza Roma) e Imola (via Caterina Sforza) dove Hera ha collocato le colonnine. Una volta giunte davanti alla sede della Regione, le due Renault verranno messe in carica sulle infrastrutture Enel.

A seguire verranno illustrate alla stampa le prime istallazioni e le modalità con cui i cittadini di Bologna (rete Enel), Imola e Modena (rete Hera) potranno indifferentemente ricaricare i loro veicoli elettrici in una delle tre città, in base all’accordo tra Enel ed Hera, all’interno del più ampio protocollo siglato con la Regione Emilia-Romagna.