La stagione internazionale del nuoto per salvamento sta per giungere al culmine. La Nazionale juniores che si è confermata campione d’Europa per il terzo anno consecutivo passa il testimone e lasciano spazio agli azzurri della Nazionale maggiore che dal 15 al 19 settembre agli Europei assoluti di salvamento ad Alicante sono chiamati a difendere il titolo conquistato a Tenerife nel 2007 visto che nel 2009 non si sono disputati. L’ appuntamento principale per il quale Federica Ferraguti e compagni hanno lavorato tutto l’anno è arrivato.

Le squadre azzurre sono state completate ad aprile. La preparazione è iniziata a maggio. L’ultimo collegiale congiunto è stato a Gaeta e Formia dal 6 all’11 giugno, quindi è stata in raduno collegiale nel Centro federale – Polo natatorio di Ostia dal 25 al 29 luglio. Poi lavoro differenziato ed ora la Nazionale assoluta è pronta. Gli azzurri si raduneranno l’11 e 12 settembre di nuovo a Ostia e il 13 partiranno per Alicante da Roma-Fiumicino

La capitana dei Nuotatori Modenesi ha dedicato all’allenamento svolto in solitario tutto il mese di agosto presso le piscine di Maranello e Formigine agli ordini dei suoi tecnici: una prima fase con Fabrizio Sfondrini e nell’ultimo periodo con Carlo Riccò, per velocizzare la gran mole di lavoro svolto ed affinare la tecnica nelle specialità in piscina che la vedranno allo start: 100 mt manichino pinne e 200 mt superlifesaving, anche se queste non saranno le sole prove del suo programma continentale.

Laureata in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti nella stessa settimana in cui ha raggiunto la convocazione azzurra, lavora da maggio per l’Università come assegnista di ricerca per un progetto europeo triennale di Chirurgia Robotica e a gennaio dovrebbe cominciare il Dottorato. Federica entrata in vasca quando aveva 4 anni non ne è ancora uscita “ho cominciato Salvamento nel 2008 mentre gareggiavo anche nel nuoto, anche se il primo anno ho fatto solo i 200 con ostacoli perchè era la gara che più si avvicinava al nuoto. Dall’anno scorso invece le gare di nuoto le ho abbandonate completamtente per dedicarmi esclusivamente al Salvamento.”

Anni di esperimenti visto che sia lei che il tecnico Fabrizio Sfondrini non ne sapevano tanto e senza nessuna esperienza in gare diverse dagli Ostacoli. “Il primo anno è stato tutto dedicato ad imparare le tecniche da zero, con una valanga di esperimenti e prove per capire in quale direzione era meglio andare. Non sono stati anni sempre facili, anzi, tante volte saltava fuori un nuovo problema o una nuova difficoltà dettato a volte anche dal semplice sovrapporsi degli impegni universitari e lavorativi che rendevano le giornate decisamente frenetiche. Forse tutto questo ha reso da incorniciare, ancora più di ogni risultato, la convocazione. Per me, ma anche per Fabrizio.”

La Nazionale maggiore: Chiara Pidello (VVff Salza Torino), Ester Viscardi (Villa delle Giade), Federica Ferraguti (Nuotatori Modenesi), Marta Mozzanica (Rane Rosse Aqvasport), Marcella Prandi (CS Carabinieri) e Giulia Levrero (Sportiva Sturla); Federico Pinotti, Simone Procaccia, Nicola Ferrua e Marco Boccioni (Fiamme Oro Roma), Matteo Montesi e Giovanni Legnani (Rane Rosse Aqvasport).

Lo staff è composto dal Commissario Tecnico Antonello Cano, dagli assistenti del CT Massimiliano Tramontana e Giorgiana Emili, dal medico federale Andrea Felici e dalla fisioterapista Tiziana Vigliano.