Cosa succede quando nasce un contenzioso tra un agente immobiliare e un proprio cliente in merito alla compraventita di un immobile? Ci si rivolge alla magistratura ordinaria o ci sono altre vie meno lunghe e incerte?

Per dipanare questo dilemma il Collegio regionale della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) dell’Emilia Romagna organizza una giornata di studio e approfondimento professionale dal titolo: “Mediazione, Arbitrato e Conciliazione: validi strumenti per la risoluzione preventiva delle controversie” che si svolgerà il 23 settembre 2011, dalle 16 alle alle 19, nella sede del Collegio, Piazza dei Martiri 1, Bologna.

L’incontro di studio ha la finalità di approfondire il nuovo istituto della Mediazione nelle controversie nel campo immobiliare ed inoltre di avere informazione sulla possibilità di accedere alla Conciliazione e all’Arbitrato tramite la Camera di Commercio, onde evitare i lunghi tempi e le incertezze della Giustizia Ordinaria. Sarà, inoltre, approfondito il tema delle clausole vessatorie nella modulistica utilizzata dagli agenti immobiliari con particolare riferimento al Codice del Consumo per l’accesso alla Mediazione e alla Conciliazione.

Interventi previsti: Libero Calamosca, Presidente Regionale Fiaip Emilia Romagna: Intervento introduttivo; Avv. Paolo Foschini, Consulente Legale Fiaip – Emilia Romagna: “Il nuovo istituto della mediazione”; Dott.ssa Miriam Trevisani, Funzionario della Camera di Commercio di Bologna, Ufficio Conciliazione e Arbitrato: “L’Arbitrato e la Conciliazione tramite la Camera di Commercio”. Moderatore: Luciano Passuti, Presidente Onorario Fiaip

Modalita’ di partecipazione: La partecipazione e’ gratuita. E’ obbligatoria la prenotazione con invio di una e-mail all’indirizzo: segreteria@emiliaromagna.fiaip.it o via fax al n. 0514228455, entro il 19 Settembre 2011. I partecipanti sono limitati al n. di 40. Le iscrizioni saranno accettate tenendo conto della data di arrivo in sede Fiaip