Le decisioni assunte dal governo con l’ultima manovra sul fronte del trasporto pubblico locale creeranno un’emergenza per milioni di lavoratori e studenti. Secondo i dati forniti da Legambiente i tagli incideranno, su scala nazionale, addirittura per il 75% sui servizi per i pendolari.

Per esigere delle risposte concrete dal Governo su un servizio fondamentale come quello dei trasporti oggi il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, a nome della Conferenza Stato-Regioni, ha riconsegnato al Governo i contratti sul Trasporto pubblico locale: un gesto simbolico e con pochi precedenti, che ben lascia immaginare la situazione in cui si trovano attualmente gli enti locali in questo momento.

Amministratori di tutte le provenienze politiche, cittadini, associazioni di pendolari chiedono da mesi al Governo nuove politiche sui trasporti, che non vadano a pesare sulle persone già messe a dura prova dalla crisi economica. Invece di privilegiare l’uso del mezzo pubblico e migliorare la condizione degli utenti, si sceglie di andare in tutt’altra direzione: è giunto il momento che il Governo faccia un passo indietro e modifichi queste politiche scellerate che rendono di fatto impossibile il mantenimento del trasporto pubblico locale.

(Thomas Casadei, Consigliere regionale Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Commissione III: Territorio, Ambiente Mobilità)