A cura della associazione dei medici internisti ospedalieri dell’Emilia Romagna (FADOI) si è svolta sabato 17 settembre 2011 la manifestazione non competitiva ‘Pedalata della salute’. La ‘Pedalata’, promossa nell’ambito delle iniziative regionali di sviluppo di stili di vita favorevoli al mantenimento di buone condizioni di salute, è stata patrocinata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal comune di Castelnuovo Monti, dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Hanno partecipato alla pedalata insieme ad una trentina di Medici Internisti , , anche altri medici, infermieri ed operatori sanitari della AUSL di Reggio Emilia.

Erano presenti anche il sindaco di Castelnovo Monti Gianluca Marconi e il Presidente del Parco, senatore Fausto Giovanelli.

Hanno pedalato anche alcuni primari delle medicine interne della regione ed in particolare il dr Giuseppe Chesi, direttore della Medicina dell’ ospedale di Scandiano, principale promotore della manifestazione,il dr. Giorgio Cioni, presidente regionale dei medici internisti il direttore della medicina dell’ospedale di Pavullo NF, il dottor Alberto Caiazza direttore della medicina dell’ospedale di borgo Val di taro, il dottor Carlo Di Donato direttore della medicina dell’ospedale di Carpi ed anche il neo primario radiologo del Santa Maria nuova, dr. Pierpaolo Pattacini.

Il motto della pedalata, bene stampigliato sulle divise dei partecipanti era “ la medicina interna promuove stili di vita a favore della salute “ chiaro messaggio a tutti sulla importanza dell’attività fisica quale mezzo di prevenzione di numerose malattie, da quelle cardiovascolari, a quelle respiratorie a quelle osse, come l’osteoporosi, come dimostrato da numerosi studi ormai presenti nella letteratura internazionale.

La pedalata è stata confortata da una splendida giornata di sole, da una temperatura gradevole ed a colori indimenticabili, che ogni partecipante, specie quelli non residenti nella provincia di Reggio e che quindi non conoscevano lo splendido scenario della pietra di Bismantova hanno potuto portare a casa.

I pedalatori sono stati scortati da agenti della guardia forestale, anch’essi su mountain-bike a testimoniare l’importanza del messaggio che veniva trasmesso con la manifestazione

L’evento ha concluso con successo due giornate di studio organizzate dai giovani medici internisti della Regione Emilia Romagna sui problemi clinici complessi che sono chiamati ad affrontare quotidianamente nelle loro corsie.

Al termine vi è stato un simpatico scambio di consegne tra il promotore della manifestazione, dottor Giuseppe Chesi ed il collega primario della medicina di borgo Val di taro, dottor Alberto Caiazza, che ha raccolto il testimone per la prossima seconda pedalata della salute e della organizzata nel prossimo settembre a borgo Val di taro.