Giovedì 22 settembre avrà luogo, al Teatro Comunale di Bologna, la serata inaugurale di ‘Artelibro Festival del Libro d’Arte’, che quest’anno si associa al progetto Archeopolis del Museo Civico Archeologico del Comune di Bologna con il tema Archeologia / Archeologie.

Alle ore 19.00, sarà l’archeologo Andrea Carandini ad aprire la manifestazione nel suggestivo scenario del Teatro Comunale di Bologna con la lectio magistralis dal titolo Archeologia: il presente che si guarda alle spalle.

Andrea Carandini è uno dei piu’ celebri archeologi italiani. Il suo impegno attivo nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio archeologico nazionale e’ testimoniato non solo dalle molte pubblicazioni, ma anche dal suo ruolo di Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

La lezione magistrale di giovedì 22 settembre, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, offrirà una vasta panoramica sulla ricca produzione di Carandini come archeologo, studioso, conservatore e promotore dell’eredita’ del passato, ancora in grado di indirizzare il presente.

A seguire, il concerto del prestigioso Coro Athena del Museo Civico Archeologico, che sceglie di eseguire i brani come fossero una raccolta di dipinti, di fotografie, accuratamente selezionate per sfogliare con immagini musicali un pezzo della nostra storia, umana, europea, e certo anche italiana: da Gaetano Donizetti a Jean Sibelius, passando per Gioachino Rossini e Johannes Brahms fino a Richard Strauss, Giacomo Puccini e non solo.

*

Dopo il grande successo del Congresso Mondiale dei Librai Antiquari tenutosi nel corso della passata edizione, anche quest’anno l’ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, partecipa ad Artelibro Festival del Libro d’Arte, portando quaranta dei suoi centoventi qualificati associati ad esporre tesori bibliografici negli spazi allestiti all’interno del Salone del Podestà.

Dall’incunabolo al libro futurista, dal manoscritto miniato al libro d’artista del Novecento, dalle prime edizioni dei capolavori della letteratura internazionale alle testimonianze cartacee più vive del nostro Risorgimento, con una particolare attenzione ai libri di storia dell’arte e dell’archeologia, materie guida di quest’edizione della Rassegna.

L’ALAI inserisce inoltre nel calendario di Artelibro un ricco programma di eventi culturali, fatto di conferenze, esposizioni e di un workshop cinematografico che ha prodotto tre cortometraggi ambientati nel mondo delle librerie antiquarie.

Si comincia venerdì 23 Settembre alle ore 12.00, nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, con la conferenza di Paola Pallottino, dal titolo Lo Stivale e la Pantofola – due metafore iconografiche risorgimentali a confronto, dal 1848 fino alla presa di Porta Pia, oltre cinquanta immagini di “stivali” (metafora dell’Italia unita) e “pantofole” (metafora del potere temporale della Chiesa).

Sempre venerdì alle ore 18.00, presso la Sala del Quadrante a Palazzo Re Enzo, la conferenza di Edoardo Barbieri, direttore di “La Bibliofilia”, presentato da Fabrizio Govi, Presidente ALAI, sulla raccolta di incunaboli del senatore Ugo da Como (1869 – 1941).

Domenica 25 Settembre alle ore 12.30, presso la Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo, Guido Guerzoni dell’Università Bocconi, Giacomo Vigevani della Libreria Il Polifilo e Marco Vigevani dell’omonima Agenzia Letteraria, terranno una Conferenza dal titolo Dal manoscritto al libro elettronico: continuità, discontinuità, collezionismo e mercato.

Nel Salone del Podestà, all’interno del percorso espositivo della manifestazione e per tutta la sua durata, sarà esposta l‘installazione dell’artista romano Benedetto Marcucci dal titolo Come conservare la cultura italiana: dizionari sottolio. La Mostra è a cura di Christian Vasciarelli della C30 Contemporary Art Gallery.

La Sala della Loggia in Palazzo Re Enzo sarà invece lo spazio in cui scoprire Complete your fiction, il workshop cinematografico che quest’anno è stato dedicato al mondo dei libri e dei librai antiquari e che l’ALAI ha patrocinato offrendo consulenza, materiali e supporto tecnico.

Venerdì 23 settembre alle 19.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5), Complete your fiction presenterà al pubblico il contest didattico finale, durante il quale i cortometraggi prodotti verranno visionati e valutati da una giuria di esperti, chiamata a proclamarne il migliore.