Si svolgerà per tutto il restante mese di settembre e nel mese di ottobre la seconda parte del programma di Mappe Narranti, segni e sogni del paesaggio reggiano, rassegna culturale dedicata alla valorizzazione delle iniziative della provincia reggiana legate alla lettura del proprio territorio.

Una rassegna, inaugurata tra luglio e agosto e che ha raccolto attorno ad una selezione di eventi su tutto il territorio della provincia iniziative legate dalla volontà di dare una lettura del territorio locale.

Il programma di settembre-ottobre raccoglie eventi dalla Bassa fino alla collina reggiana. La lettura del territorio avverrà attraverso l’approfondimento di figure e luoghi che hanno saputo incarnare lo spirito del proprio secolo e della propria terra. Da Henghel Gualdi a Emanuele Luzzati passando attraverso il poeta romagnolo Raffaello Baldini, dentro il Teatro Sociale di Gualtieri o nella restaurata Abbazia della Santissima Trinità di Campagnola Emilia.

L’evento centrale di questo secondo calendario è previsto domenica 9 ottobre con “Invito a Gualtieri”.

Spazio particolare anche quello rivolto alle fiere di paese. La fiera è infatti un momento di tradizionale aggregazione del territorio, e spesso vanta lunghe tradizioni che traggono origini dallo scorrere dei tempi agricoli e dalla rinnovata produttività della terra, con prodotti autunnali e tradizioni contadine.

“Con Mappe Narranti la Provincia di Reggio Emilia – afferma l’Assessore Mirko Tutino – vuole adottare, in un’ottica di valorizzazione e coordinamento, un sistema di raccordo sugli eventi proposti, evidenziando così l’importante funzione corale che comuni e Provincia possono svolgere insieme nella creazione di un progetto culturale condiviso tutto il territorio reggiano”.

La proposta del fine settimana

Questo fine settimana, insieme ai due importanti appuntamenti in programma in città (il Festival Francescano) e a Novellara (Uguali_Diversi) interessanti incontri saranno presentati anche altrove.

Sabato 24 a Canossa in programma l’incontro “Assaggi storia” ai piedi del castello, dove Giorgio Morini Mazzoli

presenterà alle 21.00 “L’ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme Goffredo di Buglione e Matilde.

Nella stessa giornata a Campagnola Emilia dalle 16.30 riaprirà, dopo gli importanti restauri l’Abbazia della SS Trinità e Palazzo già Sabbatini.

A Fabbrico invece un paese in festa con “Mi Fabbrico un gioco”, con hobbisti e artigiani in piazza per insegnare ai più piccoli il divertimento delle attività manuali per le vie del paese.

Un fine settimana intenso anche sul versante delle fiere:

A Scandiano Arteinfiera e il palio dell’Angelica. Verso l’Appennino si incontrano la Fiera di Salvarano di Quattro Castella, la Festa dell’uva a Barcaccia di San polo d’Enza e la Fiera di San Michele a Castelnuovo ne’ Monti. A Praticello di Gattatico si festeggia invece la Fiera di S. Matteo.

Mappe Narranti è realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia – Assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente insieme ad ARCI e con la Collaborazione dei Comuni di: Bagnolo, Bibbiano, Brescello, Campagnola Emilia, Canossa, Castelnuovo ne Monti, Cavriago, Carpineti, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Scandiano, Toano.