Dal 24 settembre al 1ottobre 2011 avrà luogo la sesta Settimana della Salute Mentale, organizzata dall’Azienda USL di Reggio Emilia in collaborazione con il Centro di Documentazione di storia della Psichiatria, il Comune di Reggio Emilia e numerosi altri enti e associazioni.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, di un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per riflettere e discutere sulle problematiche relative alla salute e alla malattia mentale, per ribadire che il confine fra le due è meno netto di quanto non si pensi e che ancora oggi troppi sono i pregiudizi.

Le iniziative in programma sabato 24 settembre 2011

ore 09.00-13.00

Rocca dei Boiardo, Salone d’Onore, Viale della Rocca • Scandiano

Conferenza pubblica Mamma Tigre o Mamma Pecora? con Elisabetta Gualmini, Ruggiero Lamantea, Alberto Pighini.

ore 10.00

Palazzo dei Principi, Sala dei Putti, Corso Cavour 7 • Correggio Inaugurazione della mostra La fatica di emergere a cura degli Utenti del Centro Salute Mentale di Correggio e realizzata in collaborazione con l’Associazione Sostegno&Zucchero. Partecipano: Mauro Gozzi, Loretta Spoggi. La mostra rimarrà aperta nei giorni 24 e 25 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30. Nei giorni 26, 27 e 30 settembre dalle 14.30 alle 17.30 e mercoledì 28 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00.

ore 10.00

Torre Civica, Piazza Matteotti • Guastalla. Inaugurazione della mostra multisensoriale Triccheballacche a cura degli Utenti del Centro Salute Mentale di Guastalla.

Partecipano: Lorenzo Pelizza, Incerti Arianna. La mostra rimarrà aperta dal 24 al 30 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

ore 11.00

Padiglione Lombroso, ex San Lazzaro, Via Amendola, 2 • Reggio Emilia. Inaugurazione del Padiglione Lombroso e presentazione del progetto del Museo di Storia della Psichiatria. Saranno presenti: Graziano Delrio, Paola Grifoni, Fausto Nicolini.

Seguirà:

ore 11.30 – Inaugurazione della mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia Pregio e onore di Reggio

e d’Italia a cura di Chiara Bombardieri, Francesco Paolella in collaborazione con Istoreco. Partecipa Mirco Carrattieri.

ore 11.30

Teatro Bismantova – Sala Foyer, Via Roma, 75 • Castelnovo ne’ Monti

Inaugurazione della mostra fotografica Scorci di storia e atmosfere d’Appennino. Le opere sono frutto del lavoro degli Utenti del Servizio Salute Mentale di Castelnovo ne’ Monti.

ore 15.00

Libreria Concept Store – Interno 3, Via dei Due Gobbi, 1 • Reggio Emilia Presentazione del libro Ricominciare ogni giorno….dieci anni di noi a cura della Residenza Psichiatrica La Ginestra. Il testo cerca di ripercorrere il lavoro svolto in dieci anni di vita della struttura. Partecipano: Nando Bambini, Maria Bologna, Estella Capitani.

ore 16.00-18.00 Piazza Casotti • Reggio Emilia Concerto del gruppo Spiriti Liberi e letture tratte da “Ricominciare ogni giorno…10 anni di noi” a cura della Residenza Psichiatrica La Ginestra.

ore 16.30

Palazzo Bentivoglio, Sala dei Falegnami, Piazza IV Novembre • Gualtieri. Inaugurazione della mostra di Art Brut Strade Nascoste. Organizzata dall’Ass. Museo di Storia della Psichiatria San Lazzaro di Reggio Emilia, a cura di Pietro Paganelli e Giambattista Voltolini. Partecipano, oltre ai curatori, Marco Fantini, Massimiliano Maestri, Lorenzo Pelizza.

ore 17.30

Teatro Bismantova, Sala Foyer, Via Roma, 75 • Castelnovo ne’ Monti Presentazione del libro Il folle reato di Ernesto Venturini. Partecipano, oltre all’autore, Raffaele Galluccio, Sandro Ricci, Luigi Tagliabue.

ore 21.00

Teatro Comunale R. Ruggeri Via G. Verdi, 7 • Guastalla L’Orchestra Sinfonica dell’Arca diretta da Monica Maccaferri presenta lo spettacolo La Matrice e il suo Doppio: una sola vertigine