E’ stata inaugurata domenica scorsa 25 settembre alla presenza delle autorità, la nuova sede dell’Auser di Pievepelago. L’associazione di volontariato era prima ospitata presso la locale sede Cgil, ma con la ristrutturazione del nuovo stabile dedicato al volontariato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, anche Auser ha ora una sede propria. Presso il nuovo centro di via degli Impianti Sportivi si trovano anche la sede di Vigili del Fuoco, della Misericordia, dell’Avis e della Protezione Civile.

L’Auser di Pievepelago conta su 20 volontari attivi (su 50 iscritti) e un mezzo (Megan Scenic quattro per quattro attrezzata per la neve) e interviene nel campo dei servizi alla persona. In particolare i volontari si adoperano per fare compagnia e aiutare anziani soli e persone non autosufficienti nelle loro incombenze quotidiane, a cominciare dalla spesa. Si occupano per conto dei servizi sociali del Comune del trasporto persone e svolgono servizio di vigilanza davanti alle scuole. Inoltre organizzano gite al mare per anziani, corsi di inglese in collaborazione con la libera università Natalia Ginzburg di Vignola (associata ad Auser) e tombole per anziani.

La sede Auser (via degli Impianti Sportivi) è aperta al pubblico il martedì dalle ore 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle ore 15 alle 16.30. Per contatti: 340.1394588.

Nella foto il taglio del nastro: da sx, Paola Gazzolo (assessore regionale Protezione civile), Corrado Ferroi (sindaco Pievepelago), Stefano Vaccari (assessore provinciale Ambiente), Giancarlo Muzzarelli (assessore regionale Attività Produttive).