“Nonostante tutto, ce l’abbiamo fatta ancora. I tempi erano cortissimi (la data di consegna ultima a Roma è fissata al 30 settembre) ma siamo partiti subito con la raccolta, già dal 20 agosto i nostri volontari erano presenti nei centri storici e nei mercati per raccogliere le firme necessarie alla presentazione dei quesiti referendari. Arrivano ancora oggi numerose le richieste di cittadini che vogliono firmare i due quesiti su cui abbiamo, fino a qualche giorno fa, raccolto le firme. I quesiti referendari riguardanti la legge elettorale e la proposta di legge di iniziativa popolare per abolire le province hanno trovato largo consenso fra i cittadini e le forze politiche della provincia. Noi dell’Italia Dei Valori abbiamo raccolto sul territorio provinciale oltre seimila firme per i due quesiti riguardanti l’abrogazione della legge elettorale e circa cinquemila firme per la proposta di abolire le province. Un risultato di cui dobbiamo rendere merito ai nostri coordinatori e volontari sul territorio provinciale, ma anche all’entusiasmo dei cittadini che sono accorsi ai nostri banchetti e nei comuni per dare il loro appoggio all’iniziativa.

L’entusiasmo che abbiamo riscontrato è sicuramente il segnale che c’è una ritrovata attenzione alla vita politica del paese da parte degli elettori, attenzione che avevamo già riscontrato per i tre referendum promossi anche dall’ IdV a giugno di quest’anno su: Nucleare, Acqua e Legittimo Impedimento. Vogliamo infine ringraziare tutti i firmatari e anche coloro che non hanno, per vari motivi, potuto firmare e ancora oggi continuano a telefonare chiedendoci se e dove possono andare per firmare a favore del referendum.”

(Alessandro Borghetti, Coordinatore Provinciale IDV Modena)

Sono stati organizzati oltre 80 banchetti di raccolta su 15 comuni e con la partecipazione di oltre 50 volontari su tutto il territorio provinciale.