Anche per l’anno 2011-2012 l’Amministrazione Comunale di Castelvetro mette a disposizione dei cittadini residenti e proprietari di piccoli appezzamenti di terreno agricolo 500 piantine per la realizzazione, attraverso il “Progetto siepi” di siepi, boschetti e filari alberati.

Chiunque sia interessato può farne richiesta utilizzando l’apposito modulo di partecipazione al progetto, disponibile sul sito del comune o presso l’ufficio relazione col pubblico.

La data di scadenza entro la quale occorre presentare la domanda è lunedì 31 ottobre, alla domanda occorre allegare anche una planimetria della proprietà in cui sia evidenziata l’area che verrà utilizzata per la posa a dimora delle nuove essenze.

Le piantine verranno consegnate presso il magazzino comunale, sabato 19 novembre alle ore 11,00 dall’Assessore all’Ambiente Fabrizio Leonelli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, a coloro che ne avranno fatto richiesta, che dovranno provvedere alla loro messa a dimora, alla manutenzione ed eventuale sostituzione delle piante non attecchite.

Si tratta di un’iniziativa che oltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del verde, ha come obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente creando una serie di corridoi ecologici per salvaguardare animali selvatici , piante autoctone e creare in questo modo un contatto diretto tra la siepe e la coltura agricola, adempiendo in modo efficace alla funzione equilibratrice dell’ecosistema agrario.