Sabato 1 ottobre presso le stanze adiacenti il Salone d’Onore nella Rocca dei Boiardo a Scandiano è stata inaugurata la mostra di Emanuele Luzzati “Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando Innamorato”, composta dalle 40 tavole che il Comune di Scandiano commissionò all’artista per illustrare l’Orlando Innamorato di M. Maria Boiardo. Erano presenti all’inaugurazione circa una sessantina di persone, tra le quali il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e il Tenente dei Carabinieri di Scandiano Postiferi: molti poi gli amministratori locali, le insegnanti e anche gente comune cha da sempre ama l’opera di Luzzati e le tavole dedicate all’Orlando di proprietà dell’Amministrazione comunale. Le tavole rimarranno in esposizione permanente all’interno della Rocca anche dopo la mostra (che rimarrà allestita fino al 27 novembre prossimo): si tratta di una scelta dettata anche dalla specificità dei soggetti, che si rifanno alla tradizione dei cantari rinascimentali delle corti emiliane, il cui filone venne appunto inaugurato da Boiardo e ripreso con parimenti fortuna da Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. La casata Estense gioca un ruolo strategico nella protezione degli artisti che hanno sposato questa tradizione in ottave, che nasce popolare per poi connotarsi aulica: la Rocca dei Boiardo in tal senso diventa “casa” per il cantare del Boiardo e per le tavole che lo rappresentano.

Per l’occasione sono state aperte altre stanze della Rocca in un primo tempo non visitabili, mentre sono ripresi i restauri del primo piano, che non escluderanno in alcun modo le visite guidate all’edificio storico. “La mostra di Luzzati è un felice ritorno pubblico per le tavole dell’artista di proprietà del nostro Comune – ha ricordato l’assessore alla cultura Giulia Iotti -, opere di grande valore emotivo e che sanno cogliere coi loro materiali e colori la semplicità e la bellezza dei personaggi tratteggiati da Boiardo nei suoi versi. Siamo molto soddisfatti di vedere il grande apprezzamento che queste opere riscuotono soprattutto da parte di bambini e ragazzi, che sanno cogliere il potente messaggio racchiuso nei colori e nella grafica, un approccio singolarmente più creativo rispetto a quello del pubblico adulto”. Oltre alla mostra sono disponibili in varie domeniche di ottobre e novembre i laboratori dedicati ai bambini, dei quali è riportato l’orario di seguito.

Emanuele Luzzati“Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando Innamorato” 1 ottobre – 27 novembre 2011 Rocca dei Boiardo, Scandiano

Laboratori:

• Domenica 9 ottobre ore 16

Laboratorio di costruzione di pupazzi ispirati alle opere di Luzzati esposte in mostra. A seguire merenda per i bambini.

• Domenica 30 ottobre ore 16

Laboratorio di costruzione di maschere ispirate alle opere di Luzzati esposte in mostra. A seguire merenda per i bambini.

• Domenica 20 novembre ore 16

Spettacolo con pupazzi “La Principessa Prunella” tratto dalla fiaba di Margaret Atwood con Loredana Averci. A seguire merenda per i bambini.

• Domenica 27 novembre ore 16

Spettacolo con pupazzi “Tranquilla Piepesante” dall’omonima fiaba di Michael Ende con Loredana Averci. A seguire merenda per i bambini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. I laboratori e gli spettacoli per bambini si svolgeranno presso l’Appartamento Estense della Rocca dei Boiardo. E’ consigliata la prenotazione (tel. 0522/764257).

Orari: la mostra sarà aperta tutte le domeniche di ottobre e nelle giornate del 20 – 25 – 27 novembre ore 10 – 13 / 15 – 19

Ingresso alla mostra € 3. Con lo stesso biglietto è possibile inoltre visitare la Rocca dei Boiardo, Casa Spallanzani e la Torre dell’Orologio di Scandiano con percorso guidato (orario inizio visite 10.15 – 11.30 e 15.15 – 16.30 – 17.45). Per chi volesse visitare anche il Castello di Arceto il costo del biglietto delle due sedi è di € 5, con percorso guidato.