L’indifferenza spesso si accompagna alla presunzione che non aiuta certo a superare una fase così drammatica per l’economia del paese. Anche nella nostra piccola realtà c’è un Presidente di una importante Associazione (Confcommercio) che di fronte alle dimissioni del Presidente del gruppo giovani della nostra associazione, dettato da motivazioni molto serie, non ha altro da dichiarare che “sapeva che era molto impegnato nel suo lavoro…”.

Matteo de Pietri si è dimesso non perché non aveva tempo da dedicare alla attività dell’Associazione, ma perché ogni proposta a favore dei giovani imprenditori (formazione, centro di consulenza , sostegno allo start up delle aziende, ecc…) non è mai stata presa in considerazione, magari per esprimere un parere negativo, ma almeno considerata!

Tutto questo accade quando mai come ora c’è bisogno di idee, di proposte, di progetti concreti che possano aiutare a superare positivamente questa congiuntura, anche a cominciare da una piccola realtà come Modena.

A Matteo de Pietri i firmatari della presente nota esprimono il proprio sostegno e appoggio mentre nei confronti della Presidenza di Confcommercio esprimono la forte preoccupazione per una Associazione che sembra sempre più lontana dai problemi veri e dai propri associati.

(Claudio Prandi, Presidente SNA Sindacato Assicuratori Confcommercio; Gabriele Fantuzzi, Presidente SILB Sindacato Sale da ballo Confcommercio; Maurizio Mura, Presidente Modenatur; Antonio Verrillo, Socio Confcommercio)