Ventidue comitati provinciali in Italia con adesioni da Roma, Milano, Foggia e Reggio Emilia, ma Modena si conferma al primo posto per firme raccolte a favore delle due proposte di legge di iniziativa popolare della campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”. Il comitato modenese ha raccolto 1854 firme tra il 15 settembre e il 1° ottobre, di cui 940 per il diritto di voto amministrativo e 914 per il diritto di cittadinanza. Si tratta di un risultato di tutto rispetto in base ai dati nazionali che confermano il superamento delle 10mila firme e che avvicinano sempre di più l’obiettivo delle 50mila entro la fine di febbraio 2012 per presentare le due proposte di legge in Parlamento.

I prossimi appuntamenti per la raccolta firme saranno le tre: un banchetto a Modena in Piazza Mazzini domenica 9 ottobre dalle 15,30 alle 19 in occasione della manifestazione Stuzzicagente; le prime 3 domeniche delle Fiere d’Ottobre a Sassuolo (9, 16, 23 ottobre) e sabato 15 ottobre all’interno della Festa degli studenti universitari al Parco Ferrari (dalle 15,30 alle 18,30).

«Abbiamo notato che l’attenzione della gente per i temi sollevati dalla Campagna è aumentata» affermano i rappresentanti del Comitato composto da ben 33 sigle della società civile modenese. «Il confronto con la piazza era una incognita anche per noi, temevamo risposte fredde o ostilità. Invece il clima sta davvero cambiando, molte persone hanno chiesto informazioni (tantissimi giovani e tantissime famiglie) e tanti arrivano già motivati per sottoscrivere le due proposte di legge. Siamo contenti di avere dato corpo ad un movimento composto da forze della società civile che con impegno e dedizione stanno collaborando per un obiettivo comune e condiviso. Anche i rappresentanti nelle istituzioni locali più sensibili ai temi del sociale con la loro presenza finalizzata alla certificazione delle firme stanno collaborando alacremente e con spirito unitario. Ormai il tempo delle seconde generazioni è scoccato e non si può più aspettare nel portare all’attenzione della classe politica il tema di tutti quei ragazzi e quelle ragazze che sono nati in Italia, stanno per diventare maggiorenni e che si sentono e sono italiani/e a tutti gli effetti. Così come non si può più negare a chi vive, lavora e paga le tasse regolarmente di accedere al diritto di voto nelle istituzioni locali. Ci sono davvero tutti gli ingredienti per una campagna vincente!»

Grazie alla costituzione di un comitato sassolese le sigle che sostengono la Campagna L’Italia sono anch’io sono già 33: Arci, Cgil, Caritas, Acli, Udi, Comitato 1° Marzo Nonantola, Comitato 1° Marzo Modena, Libera,Centro Lavoratori Stranieri–CGIL, Associazione per la Pace, Insieme in Quartiere, Associazione Donne nel mondo, Associazione Carcere città, Unione Donne Migranti per la Pace, Associazione Studenti Guineiani, Casa delle culture, Anpi, Consorzio solidarietà sociale, Associazione Wor(l)d, Uisp, Associazione interculturale Dawa, Associazione Nigeriani, Federconsumatori, Associazione Kabara Lagdaf, Auser, Associazione Casa della saggezza, misericordia e convivenza di Modena, Comunità Tanzaniana in Italia di Modena, Rete Lilliput Modena, Circolo Artemisia, Ass. Terra-Pace-Libertà, Le ragioni del socialismo, Associazione Marocchina di solidarietà e Gruppo Donne dal mondo.

Per informazioni sulle attività del Comitato modenese e per comunicare la propria adesione è possibile scrivere a: litaliasonoancheiomodena@gmail.com oppure a modena@arci.it