A Tokyo all’asta il ‘rosso’ Ferrari per la popolazione di Fukushima. Ercole Colombo, il più importante fotografo italiano di Formula Uno, ha scelto una selezione di 50 sue fotografie che raccontano i momenti più belli e i protagonisti della storia del cavallino rampante – con gli scatti autografati dai più famosi piloti da Lauda a Schumacher ad Alonso – per l’evento di beneficenza ‘Rossoxrosso’ che si tiene a Tokyo, negli spazi dell’Uraku Aoyama hotel, fra oggi e domani.

L’iniziativa, patrocinata dal Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università Cà Foscari di Venezia e dall’Ambasciata Italiana a Tokyo, è stata organizzata da Masami Yamaguchi (Stinger Magazine, editore), Pino Allievi (storico giornalista sportivo, esperto di F1), Ercole Colombo e Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’arte giapponese a Cà Foscari.

A contendersi le immagini più belle della rossa più famosa del mondo sarà un parterre di collezionisti e appassionati sportivi: l’intero ricavato dell’asta verrà devoluto alla popolazione giapponese di Fukushima colpita lo scorso marzo dal terremoto.

Attorno allo svolgimento del Gran Premio del Giappone sono numerose le iniziative di solidarietà alle vittime del terremoto che vedono protagonista il Cavallino Rampante. Dopo aver ospitato sabato a Suzuka una famiglia che aveva perso tutto a causa del sisma, domani Ferrari Japan, in occasione del lancio sul mercato giapponese della 458 Spider, metterà all’asta il musetto della 150° Italia utilizzato nel Gran Premio d’Australia decorato con la bandiera nipponica e il messaggio “Forza Giappone”. All’evento, che si svolgerà a Tokyo all’interno del tempio di Zojoji, il più importante santuario buddista del Paese, parteciperanno anche Felipe Massa e Fernando Alonso: i due piloti della Scuderia stanno trascorrendo nella capitale giapponese i giorni che li separano dall’appuntamento di Yeongam, in calendario a partire dal prossimo venerdì.

Chi invece ha già lasciato il Giappone per far ritorno in Italia è Stefano Domenicali. Il Team Principal della Ferrari è riuscito comunque a trovare il tempo per inaugurare questa mattina la mostra fotografica “Rossoxrosso”.  Le sono visibili sul sito www.rossoxrosso.com.

Domenicali arriva in serata a Maranello dove sta andando anche il Direttore Tecnico Pat Fry: ad attendere entrambi un paio di giorni di lavoro sul progetto della vettura 2012 prima di risalire su un aereo alla volta della Corea.