Dopo avere celebrato le sue origini “romane” con Archeopolis, adesso il Museo Archeologico guarda all’Europa. Secondo una tradizione ormai consolidata, il Museo è uno dei principali referenti per mostre ed esposizioni dei principali musei italiani e stranieri, in virtù degli importanti reperti che compongono le sue raccolte. Il mese di ottobre vedrà infatti salpare alla volta di Barcellona alcuni oggetti della Collezione Egiziana: la mostra “Moda y belleza en el Antiguo Egipto” apre dal 20 ottobre 2011 fino al 20 luglio al Museu Egipci del Barcelona – Fundaciò Arqueòlgica Clos.

Per qualche mese quindi il contenitore per cosmetici con fanciulla nubiana, l’ushabti di May, la stele della cantante Urener, una coppia di eleganti vasi in alabastro e una collana con pendenti a melagrana lasciano Bologna a favore dei visitatori spagnoli.

Alla volta dell’Olanda partono invece gli Etruschi: dopo gli accordi internazionali stipulati con un Memorandum of Understanding lo scorso 21 Gennaio a Bologna tra Museo Archeologico di Bologna e Rijksmuseum van Oudheden di Leiden, numerosi reperti dell’antica Felsina impreziosiranno dal 14 ottobre 2011 al 18 marzo 2012 la grande mostra “Etruscan. Eminent women, powerful men”.

Una mostra, due città: saranno infatti Leiden (Rijksmuseum van Oudheden) e Amsterdam (Allard Pierson Museum) a presentare in contemporanea l’affascinante cultura etrusca al pubblico olandese. Maggiori info www.etrusken.nl

Sono 170 gli oggetti prestati alle mostre olandesi, e tra questi la situla in bronzo Arnoaldi, uno degli oggetti più prestigiosi del Museo, recentemente protagonista di uno studio e di una modellazione 3D in collaborazione con il DAPT dell’Università di Bologna.

Il 12 ottobre, su invito dell’Istituto Italiano di cultura presso i Paesi Bassi e del Rijksmuseum van Oudheden, in occasione della mostra e delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia,il direttore del Museo Archeologico di Bologna, Paola Giovetti, terrà un intervento dal titolo: Il Museo Archeologico di Bologna si racconta; nella stessa occasione Daniela Picchi, curatrice della sezione egizia del Museo Archeologico, presenterà la collezione egiziana: The Egyptian collection of Bologna, from an erudite past to an European future.

Ma non è solo l’estero a guardare verso Bologna e i suoi Musei: dal 1 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012, a Venezia nelle sale di Palazzo Ducale, in occasione della grande mostra “Venezia e l’Egitto”, saranno esposti sei statue egiziane del Museo Civico Archeologico e un prezioso flacone di vetro blu riccamente decorato di XIII-XIV secolo del Museo Civico Medievale di Bologna.

Maggiori info www.visitmuve.it

Tante trasferte per i Musei Civici di Bologna, nell’intento di essere parte integrante di un network con le principali realtà culturali dell’Europa unita.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA – Orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, sabato, domenica e festivi ore 10 alle ore 18.30. Chiuso tutti i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale. Ingresso a pagamento dal 1 marzo 2011. Ingresso gratuito il primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 18,30. Intero €4; ridotto €2.

Per info sulle tariffe: www.comune.bologna.it/museoarcheologico