Domani pomeriggio alle 17,30 l’associazione Lapam Modena, nella sua sede di via Emilia Ovest 775, ha organizzato un incontro tra le proprie associate e alcuni esperti dell’Azienda Usl per parlare di prevenzione dei tumori che colpiscono le donne.

Raffaella Andresini del Programma di screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, Rossella Negri del Programma di screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella spiegheranno la fondamentale importanza di un corretto stile di vita per prevenire efficacemente i tumori che più comunemente colpiscono le persone di sesso femminile

Rita Cavalieri, presidente Gruppo Donne Lapam che giovedì pomeriggio aprirà il dibattito salutando tutte le partecipanti, spiega che “Ottobre Rosa è un’importante occasione per la prevenzione e Lapam è ben contenta di poter sostenere in modo attivo l’iniziativa anche perché raggruppa molte aziende a guida femminile (il 22% circa delle imprese associate, infatti, hanno questa caratteristica). L’appuntamento di domani, tuttavia, non è rivolto esclusivamente agli associati – prosegue la Cavalieri –, abbiamo voluto invitare anche tutte le dipendenti di Lapam (che sono diverse centinaia). La prevenzione è un diritto fondamentale, sostenerla invece è un dovere. Anche delle associazioni e delle imprese”.

Durante il dibattito sono previste alcune testimonianze di ex pazienti che racconteranno la storia della propria malattia. All’iniziativa interverrà anche Franca Compostella, presidente di Confartigianato Donne Impresa Emilia-Romagna. L’intervento conclusivo del pomeriggio è affidato invece al Direttore generale di Lapam Confartigianato, Carlo Alberto Rossi.