Con nota diffusa agli uffici territoriali e alle organizzazioni sindacali è stata comunicata oggi l’integrazione di 303 nuovi posti in deroga per il sostegno per l’anno scolastico 2011/2012, in considerazione della gravità dei casi segnalati e dell’aumento del numero degli alunni con disabilità grave.

L’assegnazione arriva al termine di un attento esame dei singoli casi affidato ad un’apposita ed esperta Commissione tecnica costituita da un dirigente tecnico, un dirigente scolastico, due medici specialisti (indicati dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Emilia-Romagna), un dirigente amministrativo e un funzionario della Direzione Generale.

Al termine dei lavori la Commissione ha formulato, distintamente per ciascuna provincia (come da tabella), una proposta di incremento dei posti di sostegno, successivamente condivisa dalla Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“Si conferma ancora una volta l’attenzione e la sensibilità dell’Ufficio Scolastico Regionale – rileva Stefano Versari, vice direttore generale reggente l’ufficio – per l’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili. E’ stato svolto con serietà un lavoro di confronto e di interazione anche con altre amministrazioni per fissare criteri trasparenti e uniformi in maniera da dare certezze alle famiglie. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti, perché ampliamo l’offerta formativa da 5892 a 6195 posti di sostegno”.