Rimarrà splendida anche di notte via Farini, ma con un consumo minore di energia. Hera Luce ha, infatti, sostituito le lampade ai vapori di sodio da 150 Watt che illuminavano il portico con altre di tipo fluorescente compatto, che hanno una potenza di 75 Watt.

Questo intervento ha comportato un duplice vantaggio: garantire un risparmio energetico pari al 50% dei consumi precedenti e creare un’atmosfera più gradevole nell’area in cui la luce si diffonde.

L’intervento ha rappresentato un primo test del più ampio progetto avviato da Hera Luce insieme agli Assessorati al Centro Storico e all’Ambiente del Comune di Modena per la riqualificazione diffusa dell’illuminazione pubblica nel cuore della città. Gli obiettivi di questa attività sono migliorare la visibilità notturna, nel rispetto dell’architettura urbana, e risparmiare energia.

Con questo primo intervento che ha riguardato i punti luce di via Farini, Hera Luce stima, infatti, un risparmio annuo di circa 6.500 kilowattora. Inoltre, la luce bianca generata dalle attuali lampade fluorescenti, a differenza di quella gialla generata dalle lampade utilizzate in precedenza, permette agli occhi un migliore riconoscimento dell’intero spettro visibile, offrendo anche di notte un’immagine del centro storico molto più simile, nei tratti architettonici e nei colori, a quella diurna.