Si svolgerà giovedì prossimo, 27 ottobre a partire dalle ore 21 presso il teatro Carani di Sassuolo, “Allegramente Insieme”: lo spettacolo che rientra nell’ambito di “Ottobre Rosa” a sostegno della campagna di prevenzione dei tumori, organizzato dall’Associazione “Per Vincere Domani” con il patrocinio del Comune di Sassuolo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Unicredit banca, Diazocopier e il Servizio Sanitario dell’Emilia Romagna.

Con la conduzione e l’intrattenimento di Andrea Ferrari e la partecipazione di Antonella Fortunati, a salire sul palco del Carani saranno i protagonisti dei più grandi Municals di successo: Heron Borelli e i Messafuoco Performers.

Ad aprire la serata sarà Antonella Fortunati con “Senza confini” , il brano che vinse il premio della critica a Sanremo 1998 ; seguirà Ferrari con un suo cavallo di battaglia “i perché”.

Heron Borelli assieme ai Messaffuoco performers interpreteranol musical Notre Dame de Paris”: “I clandestini” e “Le Cattedrali”.

In scaletta anche “Your song” nella versione cantata in “Moulin Rouge” e “Bella” per rendere omaggio alle donne.

La parte centrale della serata sarà istituzionale, una sorta di “salottino” con l’intervento di ospiti. Parteciperanno il dott. Giuseppe Caroli, direttore generale Ausl di Modena, il dott. Giovanni Partesotti, M.O. del Day Hospital Oncologico del nuovo ospedale di Sassuolo; l’assessore per le pari opportunità del comune di Sassuolo, Claudia Severi; e Barbara Bonezzi, Legale rappresentante dell’Associazione Per Vincere Domani Onlus.

Una serata benefica: il ricavato della vendita dei biglietti, infatti, verrà devoluto all’associazione Per Vincere Domani.

L’associazione “Per vincere domani” è nata dalla volontà della sua fondatrice Tiziana Orsini Rovatti che, operata di cancro al seno nel 1992, ha deciso di mettere a disposizione il proprio impegno morale e fisico per aiutare i malati di cancro.

L’associazione “Per vincere domani” ha contribuito negli anni, tra le altre importantissime iniziative, alla realizzazione, oltre che del “primo day-hospital oncologico” ubicato nel “Vecchio” OspedaIe di Sassuolo, anche del “secondo day-hospital oncologico” ubicato e attivo dal 2006 nel “Nuovo” Ospedale di Sassuolo.L’associazione “Per vincere domani” ha inoltre contribuito, dal1992 ad oggi, al finanziamento di apparecchiature medicali e attrezzature destinate ai Reparti di Oncologia, Pediatria, Ginecologia, Radiologia, Cardiologia e Medicina.

Progetti attuati e attualmente in funzione:

“Servizio di trasferimento pazienti” del Day-Hospital Oncologico Sassuolo quando impossibilitati a farlo in autonomia, verso differenti strutture sanitarie a completamento di controlli e/o terapie. Il servizio di trasporto gratuito è reso possibile grazie all’acquisto, mantenimento e gestione da parte dell’associazione, dell’autovettura Volkswagen, e alla resa disponibilità dei volontari dell’associazione.

Progetto “ Prenditi cura di te”

L’obiettivo di questa iniziativa promossa dall’associazione, è quello di restituire vitalità, gioia di vivere e bellezza a coloro che a causa di patologie si trovano ad affrontare situazioni invalidanti anche solo per un periodo della propria vita. La perdita dei capelli durante le cure chemioterapiche nel caso del carcinoma mammario è uno di questi casi. L’associazione, desidera essere al fianco e fornire il proprio sostegno, al malato in questo momento così delicato e invalidante. L’associazione “ Per vincere domani “ ha deciso di contribuire con la somma di € 200,00 per l’acquisto di una parrucca dietro presentazione di fattura e/o scontrino da parte del paziente. Volendo fornire un servizio di assistenza completo al malato, l’associazione ha stretto una collaborazione con la ditta “Black Point” snc di Carreri e Bergonzini di Maranello, che si è resa disponibile a fornire la propria consulenza professionale maturata in anni di interventi in questo campo, e tutto il lavoro di manutenzione della parrucca, per il tempo necessario in modo completamente gratuito.

Progetti in corso di attivazione:

“Supporto di medicina naturale e omeopatica integrativa per Pazienti oncologici”, Supporto di medicina naturale e omeopatica integrativa per pazientisottoposti a chemioterapia con la collaborazione del Dott. Marcello Montorsi.

L’offerta, in supporto ai pazienti oncologici, della possibilità di inte-grare il loro iter terapeutico, così come concordato con i colleghi specialisti oncologi, con un approccio omeopatico, avente il duplice scopo di:

1. migliorare la condizione psico-fisica del paziente.

2. ridurre gli effetti collaterali tossici della chemioterapia (e della radioterapia), in modo da consentire anche una migliore “compliance” verso il trattamento chemioterapico stesso.

Ormai sono anni che l’associazione propone l’affiancamento del medico omeopata promuovendo un approccio complessivo al paziente e alla malattia che manifesta cercando di fornire sostegno alla persona malata.L’intento dell’associazione è quello di promuovere un approccio di medicina integrata volta al “prendersi cura” “assistere e sostenere” la “persona malata” nella sua complessità e non solo nella “malattia”.Al solo scopo di promuovere e far conoscere maggiormente questo approccio, l’associazione “ Per vincere domani “ha messo a disposizione del Dr. Marcello Montorsi la propria sede, al 4° piano della palazzina dei poliambulatori del Nuovo Ospedale di Sassuolo il giovedì pomeriggio, perché possa fornire ai pazienti, che lo desiderano, tutte le informazioni necessarie a rendere il paziente informato e consapevole delle opportunità offerte dal servizio di medicina omeopatica integrata, offerto dall’associazione. Il servizio è gratuito, in quanto finanziato dall’associazione “ Per vincere domani “ e sarà gratuita anche la consulenza successiva prestata Dal Dr. Marcello Montorsi, nel suo studio professionale di Formigine, per i pazienti che vorranno iniziare la terapia omeopatica integrata.

“Riflessologia plantare per Pazienti oncologici”

La Riflessologia Plantare è una tecnica applicata unicamente sui piedi e si basa sul principio per il quale su di essi si trovano i punti riflessi di tutto il corpo. Attraverso la manipolazione delle specifiche zone del piede viene quindi stimolato l’organo corrispondente. Studi in merito all’applicazione della Riflessologia Plantare disciplina nata in seguito agli studi del Dott. Fitzgerald nel 1920, ed ai suoi effetti benefici, realizzati dall’inizio degli anni ’90 in varie parti del mondo, dimostrano che:“mitiga gli effetti collaterali di alcuni trattamenti farmacologici “;Studi statunitensi (2000,2003), britannici (2000) e coreani (2005), hanno documentato una riduzione di sintomi come nausea e vomito nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.L’attivazione di tale servizio è resa possibile dalla collaborazione con l’ Associazione Energia e Benessere A.S.D., che dal mese di novembre 2011, e per un periodo di sperimentazione di sei mesi,sarà presente all’interno del Nuovo Ospedale di Sassuolo, un pomeriggio alla settimana, (giovedì ) per offrire la possibilità ai pazienti del Day Hospital oncologico, di sottoporsi ai trattamenti di riflessologia plantare con lo scopo di alleviare gli effetti collaterali delle terapie radio e chemioterapiche.