Si chiudono il 31 ottobre le iscrizioni a Bellacoopia, il progetto promosso da Legacoop Reggio Emilia per trasmettere ai giovani l’importanza dell’esperienza cooperativa. «Sono passati dieci anni – spiega la responsabile del progetto, Daniela Cervi – da quando Legacoop propose alle scuole medie della provincia di Reggio Emilia “Facciamo una cooperativa di ragazzi e ragazze”, si trattava del progetto pilota da cui ebbe origine “Bellacoopia”. Oggi possiamo considerare Bellacoopia una relazione ben consolidata che Legacoop ha instaurato con le scuole reggiane per trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. In tutti questi anni sono stati coinvolti nei progetti più di 3000 studenti, tra medie e superiori. Con Bellacoopia i ragazzi più giovani scoprono storie di persone o di società legate alle tradizioni e al territorio, quelli delle superiori apprendono cosa significa trasformare un’idea in un’impresa e tutti imparano a lavorare insieme “cooperando”».

Due sono le sezioni del concorso. “Bellacoopia Impresa”, giunta alla nona edizione, è rivolta agli studenti delle scuole superiori: le classi dovranno sviluppare una idea imprenditoriale simulando la costituzione di una cooperativa virtuale, con riferimento agli aspetti societari, all’analisi di mercato, al piano economico finanziario, al piano di comunicazione. Legacoop metterà a disposizione i supporti necessari per la redazione dei progetti e un “tutor” per ogni progetto in concorso, che affiancherà in tutto il percorso l’insegnante di riferimento di ciascuna classe. Verranno inoltre forniti tutti i materiali necessari per la costruzione del progetto ed organizzati incontri con cooperatori ed esperti qualificati per l’approfondimento dei temi di interesse. Per la preparazione della presentazione pubblica finale e la realizzazione del video di accompagnamento verrà fornito il supporto di un regista professionista.

La seconda sezione, “Bellacoopia Ricerca” si propone di suscitare nei ragazzi l’interesse verso l’esperienza cooperativa, per farne conoscere e apprezzare i principi fondamentali e la funzione sociale. Possono partecipare le scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia che realizzano un progetto di ricerca di carattere storico sul pensiero e sulle pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel territorio oppure su temi di carattere sociale. In particolare l’oggetto della ricerca potrà essere incentrato sulla storia di cooperative o di personaggi legati al territorio oppure potrà riguardare le nuove forme di cooperazione, il rapporto tra cooperazione e legalità, le esperienze cooperative nei settori di elevato valore sociale. Legacoop accompagnerà i percorsi di ricerca con l’affiancamento di uno o più tutor sul; metterà inoltre a disposizione i supporti necessari per la realizzazione delle ricerche. «In questa edizione – spiega la presidente di Legacoop Simona Caselli – abbiamo introdotto una novità. Nel mese di aprile verranno infatti organizzate le presentazioni di tutte le ricerche, ciascuna presso la propria scuola o presso altre sedi sul territorio. La presentazione dei lavori ha l’obiettivo di far conoscere al territorio le attività svolte e di coinvolgere le istituzioni».

Per partecipare al concorso, le classi devono presentare richiesta entro il 31 ottobre a Legacoop Reggio Emilia – Progetto Bellacoopia, via Meuccio Ruini, 74/d, oppure a bellacoopia@legacoop.re.it.

Nell’ambito di “Bellacoopia Rete Regionale”, il 21 novembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico ci sarà l’ultimo appuntamento a chiusura dell’anno scolastico 2010/11 con la premiazione degli 8 progetti che a livello regionale hanno rappresentato i migliori contenuti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale: per Reggio Emilia sono in finale l’Istituto Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti, l’Istituto Scaruffi Levi Tricolore e il Liceo Artistico Chierici.