E’ stata presentata questa mattina a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, l’ottava edizione di Urbanpromo. La manifestazione di riferimento del marketing urbano e territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che si terrà per la prima volta nel capoluogo emiliano dopo sette anni a Venezia.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Patrizia Gabellini, il presidente e il direttore di Urbit, Stefano Stanghellini e Iginio Rossi.

La manifestazione si svolgerà dal 9 al 12 novembre prossimi, ad ospitarla saranno la splendida Basilica di Santo Stefano, Palazzo Isolani e l’Urban Center della Sala Borsa – Auditorium Enzo Biagi. La Gabellini ha auspicato che la scelta di Bologna “inauguri una nuova stagione di Urbanpromo da noi. L’evento promuove la città e l’urbanistica con l’obiettivo di far incontrare le regole e il mercato”.

Stanghellini ha sottolineato che Urbanpromo a Bologna, come in passato a Venezia, si svolge nel centro storico. Già questo dice molto sulla natura e le finalità perché, ha detto il presidente di Urbit: “Urbanpromo non vuole essere una manifestazione fieristica, è culturale, di nicchia. Il focus è costituito da progetti che riguardano le trasformazioni delle città e si basano sulla collaborazione tra pubblico e privato”. Intenti tanto più attuali perché, ha detto Stanghellini, “in considerazione della congiuntura economica, le risorse pubbliche sono ridotte al lumicino e anche il settore privato è in difficoltà. Collaborando, pubblico e privato possono invertire la spirale regressiva”.

Il presidente di Urbit ha illustrato la natura dell’evento, il doppio binario della mostra e dei convegni di approfondimento. La parte espositiva sarà allestita nei chiostri monastici della Basilica di Santo Stefano e a Palazzo Isolani. La terza sede è l’Urban center del Comune. A Urbanpromo parteciperanno come di consueto sindaci, assessori, amministratori pubblici in senso lato ma anche operatori privati del settore e addetti ai lavori.

Tra i temi segnalati, il social housing (verrà presentato il manifesto messo a punto nella preview del mese scorso a Torino) e una parte ricca che riguarda la rivitalizzazione dei centri storici. Al proposito, il direttore di Urbit Rossi ha presentato l’iniziativa di City Experience: messa a punto per le giornate di Urbanpromo, si tratta di un esperimento che ha l’obiettivo di mettere assieme tutte le attrattive (da quelle culturali all’intrattenimento puro) del centro storico bolognese attraverso un sistema di raccordo integrato che utilizzerà tra le altre cose mappe e segnaletica, sia in formato carteceo che multimediale. Rossi ha detto che City Experience vuole mettere a sistema iniziative che in alcuni casi esistono, in altri sono pensate proprio per Urbanpromo”. City Experience nasce come esperimento pilota e dalla presa d’atto che spesso, ha spiegato il direttore di Urbit, “Manca una strategia unica che presenti le attività dei centri storici, le varie offerte non esprimono un’unitarietà”.

A conclusione della conferenza stampa Gabellini ha illustrato le occasioni di partecipazione diretta del Comune a Urbanpromo: ci sarà una mostra sul centro storico di Bologna, un incontro con gli urban center delle altre città d’Italia e un convegno dedicato a illustrare i progetti di riqualificazione del capoluogo emiliano.

*

UrbanCenter @ Urbanpromo

una “non-conferenza” aperta per discutere del ruolo della comunicazione nel campo delle trasformazioni urbane e del progetto

giovedì 10 novembre ore 10.00 – 14.00 – Sala Atelier, Urban Center Bologna – II piano Salaborsa Piazza Nettuno, 3

Le città, i paesaggi, le regole di governo e uso del territorio sono in continuo mutamento e coinvolgono una famiglia sempre più ampia e composita di soggetti che intervengono nei processi di sviluppo urbano. In questo scenario rinnovato comunicare e discutere pubblicamente le trasformazioni urbane non è solo routine di formale importanza, ma rappresenta una chiave irrinunciabile per avviare e condurre con esiti virtuosi e autenticamente condivisi gli interventi volti alla trasformazione della realtà urbana.

Quali, al riguardo, le declinazioni emergenti della comunicazione? Quale il ruolo degli amministratori pubblici, dei professionisti e dei soggetti terzi? Spetta agli Urban Center occuparsene?

Per ragionare insieme su queste ed altre domande, in occasione di Urban Promo 2011 Urban Center Bologna e l’Osservatorio di Ricerca sugli Urban Center (“Sapienza” Università di Roma, Urbit) invitano rappresentanti di Urban Center già consolidati o che stiano avviando la loro attività, esperti, studiosi, progettisti, soggetti istituzionali e attori che a vario titolo e da diverse prospettive si occupano di comunicazione delle trasformazioni urbane a una giornata in cui intrecciare pratiche e riflessioni.

L’obiettivo è tentare di ricostruire un quadro aggiornato delle dinamiche nel panorama nazionale, dopo un decennio che da un lato ha sancito la riforma dei sistemi di pianificazione e governo del territorio e dall’altro ha visto il progressivo affermarsi della Comunicazione come componente chiave del progetto.

Con una formula simile a quella del barcamp il programma degli interventi sarà flessibile a partire da alcune possibili declinazioni del tema guida come “comunicazione e informazione”, “comunicazione e partecipazione”, “comunicazione e conflitto”, “comunicazione e consenso”, “comunicazione e decisione”. Sulla base di questi e altri assi di ragionamento ricadenti nella “nuvola” del tema guida, i partecipanti potranno proporre liberamente argomenti di discussione con un tempo di esposizione prestabilito.

Tutta la giornata si potrà seguire sul web – www.urbancenterbologna.it – e sulle pagine dei principali social network sarà possibile commentare in tempo reale i singoli interventi e proporre nuovi argomenti di discussione.

Convegno “Bologna: Tempi e modi della riqualificazione”

venerdì 11 novembre ore 9.00 – 13.30 – Sala del Settecento – Palazzo Isolani

Da diversi anni Bologna ha incentrato sulla riqualificazione le proprie politiche e azioni di trasformazione urbana. Urbanpromo è stata vetrina, nelle precedenti edizioni, delle varie fasi di pianificazione che hanno coinvolto le diverse aree. Attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti protagonisti della trasformazione il convegno è occasione per un aggiornamento su alcune delle principali operazioni di riqualificazione in corso di realizzazione (qui suddivise fra progetti di sostituzione e programmi nella città storica) e per una riflessione sull’operatività nella attuale congiuntura economica.

Nel convegno sono illustrati e discussi i contenuti dei progetti in esposizione a cura dei seguenti operatori:

• Consorzio Navile (Valdadige Sistemi Urbani, Unicum di Galotti e Cesi, Coop Murri, ER.GO, Montedil, Zefiro, Acer, Eredi Alessandri)

• Torre Unifimm (Unipol, CMB, Openproject)

• Musei nella Città. Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

• Agenzia del Demanio

• Comune di Bologna.

IL PROGRAMMA:

Intervento introduttivo – Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica e Ambiente Comune di Bologna

Prima parte: i progetti di sostituzione

10.00 – 10.20 Il progetto Mercato Navile – Cristina Tartari, progettista Consorzio Mercato Navile

10.20 – 10.40 La torre Unifimm – Giuseppe Lobalsamo, Responsabile Immobiliare UNIPOL

10.40 – 11.00 Le aree demaniali: ex Caserme Masini e Sani – Marco Morelli, Dirigente Agenzia del Demanio

Spazio domande

Seconda parte: La città storica

11.20 – 11.40 Gli interventi sullo spazio pubblico – Francesco Evangelisti, Dirigente Comune di Bologna

11.40 – 12.00 Il percorso Genus Bononiae. Musei nella Città – Fabio Roversi-Monaco, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Domande del pubblico