Si aprirà con un’anteprima, sabato 12 novembre, la tradizionale Fiera Mercato di Francia Corta, attesissimo appuntamento dell’autunno mirandolese che avrà il suo clou sabato 19 e domenica 20 novembre. Ad organizzare la manifestazione, che richiama ogni anno in città migliaia di visitatori, è la Società del Principato di Francia Corta, che nel 2012 festeggerà il 150° anniversario della nascita. «Quella di Francia Corta – dichiara il Sindaco Maino Benatti – è un’iniziativa che contribuisce a mantenere vive le tradizioni, gli usi e i costumi della nostra terra, tramandando un insieme di valori che non devono andare perduti. Un grazie sentito va quindi ai volontari di Francia Corta e ai loro collaboratori».

SABATO 12

Si parte, come detto, sabato 12 novembre alle 14,30 con la 23° edizione del “Concorso di Pittura” per ragazzi “Aleotti” all’intero della ex sede della Scuola Media di piazza Garibaldi. Le opere saranno poi esposte nelle vie del Principato, nei giorni della Fiera.

SABATO 19

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 19 novembre alle 13,30 con l’apertura della cucina del Principato che preparerà specialità tipiche: maccheroni al pettine, polenta con ragù, “Zampone dei Pico” (marchio registrato), stracotto con polenta e gnocco fritto. Alle 14,30 ci sarà l’esposizione del dipinti del Concorso di pittura, sempre alle 14,30 aprirà i battenti il luna park sul piazzale Atcm e prenderà il via il mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Alle 15,30 inaugurazione della Fiera del Principato di Francia Corta alla presenza delle autorità, mentre alle 16 taglio del nastro per la mostra di pittura di artisti mirandolesi deceduti nel secolo scorso. Sempre alle 16 sfilata della Corte di Francia Corta con spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Santa Maria in Vado (Fe). Alle 16,30 presentazione ed incoronazione della nuova Principessa di Francia Corta, mentre alle 18,30 i principi offriranno la cena al popolo affamato: allo stand gastronomico abbuffata di “fasulada, pulenta imbrucada, e ven brulè”.

DOMENICA 20

La Fiera si conclude domenica 20 novembre con numerosi appuntamenti. Alle 8 riapertura del mercato straordinario degli ambulanti ed esposizione del 23° Concorso di pittura per ragazzi. Alle 9 dal piazzale della stazione Atcm partenza della corsa podistica non competitiva “26° Trofeo Francia Corta” (km. 3,5 – 12) in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. Alle 11 in piazza Costituente concerto della Banda di Folgaria. Alle 14,30 premiazione del “23° Concorso di pittura per ragazzi” sotto il balcone dei Proclami. Alle 15,30 concerto per le vie del Principato con la banda di Folgaria. Alle 16,30 dal palco dei proclami in via F. Montanari, saluto di Mirandolina, sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e discorso del Principe di Francia Corta. Alle 18,30 chiusura della manifestazione presso la Chiesa di San Francesco con il concerto del Coro Faith Gospel Choir.