Sabato 12 novembre in piazza Liberazione e domenica 13 nel parco di via don Monari. Circoscrizione 1, sabato 12 novembre proiezione di foto e immagini a cura di Aids. Si conclude domenica 13 novembre il ‘Mese della scienza per ragazzi’.

Sabato 12 novembre dalle 15.30 torna in piazza Liberazione il mercato agroalimentare a chilometri zero organizzato dal Comitato cittadini di Modena est, dove sarà possibile acquistare frutta, verdura e altri alimenti provenienti dalle campagne vicine. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comitato che ha sede in piazza Liberazione 13, tel. 059 284109.

Domenica 13 novembre, dalle 8 alle 13, nel parco di via don Elio Monari, nel quartiere Sacca, si svolgerà invece il mercato a chilometri zero organizzato da Legambiente (lambmo@comune.modena.it). Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la Circoscrizione 2.

*

Illustrazioni, schede storiche e artistiche, fotografiche per un percorso in centro storico alla scoperta di edifici, statue e lapidi che fanno luce sugli aspetti talvolta meno noti del Risorgimento modenese. E’ quanto propone il volume “Risorgimento a colpo d’occhio”, curato dalla delegazione di Modena dell’Adsi, Associazione dimore storiche italiane, che sarà presentato sabato 12 novembre alle 17 al Teatro Tempio di viale Caduti in Guerra 192.

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio della Circoscrizione 1, prevede la proiezione delle immagini delle volume commentate dagli autori Andrea Dorello, Chiara Lodi, Giulia Squadrini, Riccardo Zironi, Michael Ieranò. L’incontro, a ingresso libero, inizierà con l’introduzione del presidente della Circoscrizione Centro storico Roberto Ricco e la presentazione di Gioia Bertocchi Brizzi dell’Adsi.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione (tel. 059 2033480, cstorico@comune.modena.it).

*

Si chiama “Giganti protetti” ed è dedicata agli alberi secolari e monumentali dell’Emilia-Romagna la mostra fotografica allestita fino a domenica 13 novembre alla biblioteca Rotonda (via Casalegno 42) nell’ambito del “Mese della scienza per ragazzi”. Sabato 12 novembre si può anche esplorare il bosco urbano dell’oasi “La piantata”: l’appuntamento è alle 15 in viale Marconi (accanto alla scuola d’infanzia) con le Guardie ecologiche volontarie. Sempre sabato 12, alla biblioteca Delfini alle 17, Vincenzo Lauriola presenterà “L’Amazzonia e i suoi abitanti” ai bambini tra i 7 e i 10 anni, nell’ambito del progetto “Mini-Darwin in Amazzonia”. Il ciclo di iniziative è stato promosso da Comune, Università, Orto botanico e Fondazione cassa di risparmio, nelle biblioteche (Delfini, Rotonda, Crocetta, Villaggio Giardino) e nei punti di lettura delle frazioni (informazioni su www.comune.modena.it/biblioteche).