I lavori di manutenzione del Palazzo ducale di Modena inizieranno entro i primi sei mesi del 2012 e verranno assegnati con il sistema del massimo ribasso. Questa, in sintesi, la risposta del ministro della Difesa La Russa all’interrogazione dell’on. Ivano Miglioli del Pd.

“Non solo si allungano i tempi dei lavori – commenta Miglioli – ma si procede ancora una volta con la gara al massimo ribasso. Si opta cioè per una procedura che non garantisce né la qualità né la trasparenza delle opere. Quanto poi ai tempi – aggiunge Miglioli – il ministro aveva già assicurato, rispondendo a un’altra interrogazione, che i lavori sarebbero cominciati nei primi sei mesi del 2011.

Adesso si parla dei primi sei mesi del 2012, con un ritardo di un anno, sempre che non ci siano ricorsi, visto che alla gara hanno partecipato ben 148 imprese. Se a questo si aggiunge che il capitolato prevede 930 giorni per l’esecuzione dei lavori arriviamo, se tutto va bene, alla fine del 2014”.

L’intervento di manutenzione prevede lavori sugli intonaci e sugli elementi lapidei del Palazzo ducale per un costo complessivo di circa 4 milioni e mezzo di euro. Il progetto è stato predisposto da una ditta di Carpi – Unigruppo studio srl – e approvato dalla direzione generale dei lavori del demanio e della difesa “dopo una revisione – si legge nella risposta all’interrogazione – che ha comportato lo stralcio di alcune opere”.

“E’ un altro aspetto – commenta ancora Miglioli – che non può non suscitare preoccupazione: lo stralcio di alcune opere. Quali? Con quali criteri? Il ministero non lo precisa. E resta il dubbio che l’intervento sia incompleto o richieda ulteriori finanziamenti per essere portato a termine. L’Accademia militare è un patrimonio della città – conclude Miglioli – che merita un po’ più di attenzione. Per questo ci impegniamo a far sì che i finanziamenti stanziati siano utilizzati bene e presto”.