Come indicato dalla Direttiva regionale in materia di affidamento familiare e accoglienza in comunità di bambini e ragazzi (approvata con delibera di Giunta Regionale n. 846 nel giugno 2007) venerdì 11 novembre alle ore 20,30 presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo in via Caduti del Lavoro n.22, prende avvio il secondo corso dell’anno 2011 rivolto agli aspiranti affidatari, a cura del Servizio Tutela Minori dell’Ufficio Comune del Distretto di Sassuolo.

L’attività informativa delle persone disponibili all’affidamento familiare si colloca all’interno di una iniziativa a vasto raggio che impegna gli Enti Locali, in collaborazione con il privato sociale, a promuovere la qualificazione di tutte le risorse dedicate ad assicurare ai bambini e ai ragazzi in difficoltà un’accoglienza di tipo familiare.

I corsi di preparazione accolgono nuclei familiari, persone singole che intendono sperimentarsi in questa forma di accoglienza ed inoltre sono rivolti anche a persone che intendono gestire comunità familiari e case-famiglia.

Il corso di Sassuolo si snoderà in quattro serate (11 novembre, 19 novembre, 26 novembre e 2 dicembre) all’interno delle quali verranno affrontate le principali aree tematiche relative agli aspetti giuridici dell’affidamento, al bambino e ai suoi bisogni, alle competenze e ai bisogni del nucleo affidatario, al rapporto con la famiglia di origine, alla conclusione dell’esperienza affidataria. È inoltre prevista la presenza di una famiglia affidataria che comunicherà al gruppo la sua esperienza avendo già accolto più minori in affidamento familiare.

Tutte le persone interessate a conoscere l’affidamento familiare nelle sue varie forme si possono rivolgere al servizio sociale del territorio (presso la sede dell’Ufficio Comune di Sassuolo in via Adda n.50/O o telefonare al n.0536 1844599) per avere le prime informazioni ed essere indirizzate al prossimo percorso di preparazione.