L’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia oggi – venerdì 11 novembre – alle ore 18 ospita un convegno aperto al pubblico dal titolo “Cattolici e politica: l’ora di un nuovo impegno” organizzato dall’Associazione culturale “Visioni Contemporanee”. Tra i relatori, l’on. Enzo Carra, presidente dell’Associazione “Visioni Contemporanee” ed esponente dell’Unione di Centro, insieme all’on. Renzo Lusetti a cui saranno affidate le conclusioni della giornata di lavori.

Al convegno sono state invitate ad intervenire alcune associazioni di categoria, movimenti cattolici e di cittadinanza che operano nel nostro territorio – come Associazione Industriali, Api, Confcooperative, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, Centro Italiano Femminile, Azione Cattolica, Cisl, Ucid, Compagnia delle Opere, Forum delle Associazioni familiari e Fondazione Toniolo – per portare un contributo costruttivo in un’ottica di confronto e di crescita per il bene comune del Paese. Modera l’incontro Marina Bortolani, direttore del giornale ReggioNelWeb.it

“La situazione politica, economica e culturale in cui si trova il nostro Paese desta profonda preoccupazione – spiega Raimondo Soragni, coordinatore nazionale dell’Associazione che introdurrà il convegno – e tutti noi, proprio in questo momento di crisi, dobbiamo impegnarci affinché i temi dell’etica sociale siano salvaguardati, così come ha sostenuto recentemente anche il cardinale Bagnasco che ha rivolto un appello ai laici cattolici affinché si impegnino per assicurare all’Italia giustizia sociale, lavoro e solidarietà”.

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Bagnasco, infatti nel suo discorso di apertura del Forum delle associazioni cristiane il 17 ottobre scorso a Todi aveva dichiarato che “se per nessuno è possibile l’assenteismo sociale, per i cristiani è un peccato di omissione”.

L’incontro odierno rappresenta quindi un’importante occasione di confronto delle diverse anime laiche cattoliche e riformiste che operano all’interno del mondo economico, imprenditoriale e dell’associazionismo cattolico reggiano con cui l’Associazione culturale “Visioni Contemporanee” intende promuovere un dialogo costruttivo per il bene del Paese.