Domani, sabato 12 novembre, a Fiorano sono previste numerose iniziative nell’ambito della Settimana della salute, che ha già registrato un notevole successo per quanto proposto nei giorni scorsi: “La risposta al ricco programma della Settimana della salute – commenta l’assessore alle politiche sanitarie Alessandro Borghetti – è stata ampiamente positiva. Tutti gli eventi hanno riscontrato grande interesse e partecipazione di pubblico. Sono soddisfatto e credo che sia un’ottima base da cui partire per un ulteriore rilancio che porti il prossimo anno a una Settimana della salute ulteriormente allargata agli altri Comuni della montagna e quindi all’intero Distretto sanitario”.

Il programma continua domani, sabato 12 novembre.

– Dalle 8 al teatro Astoria si tiene il XIV Congresso di Cardiologia, organizzato con il contributo dell’Ospedale di Sassuolo e A.I.A.C., che tenta di fare il punto sulle novità che riguardano il mondo dei dispositivi impiantabili. L’invecchiamento della popolazione, il trattamento con device di molte nuove patologie ha infatti portato a un’espansione nell’utilizzo di tali dispositivi e a un corrispondente aumento della complessità clinica dei pazienti. Molti di essi necessitano di controlli frequenti e l’ottimizzazione della programmazione del dispositivo e della terapia sono elementi chiave per facilitare il lavoro degli specialisti. Il controllo dei pazienti con dispositivi impiantabili costituisce sempre più spesso, un carico di lavoro importante per le strutture sanitarie, sostenibile solo a breve-medio termine. Il monitoraggio remoto, che le maggiori aziende produttrici stanno mettendo a punto, può contribuire a facilitare, rendere più efficace e meno costoso il controllo.

– Alle 9,30 presso la Ludoteca il Barone Rosso, al Bla, è in programma la conferenza “Il gioco, la musica, i libri e lo sport: quando, in che modo e perché influenzano lo sviluppo psicofisico e il benessere dei nostri figli?”.

– Dalle 17,30 poi a Casa Corsini, centro giovani di Spezzano, uno degli eventi più attesi: “Arte salvavita”, giovani, creatività e qualità della vita, un appuntamento dedicato alla riflessione sul ruolo che il processo creativo del fare arte produce sul benessere e la salute delle persone e in particolare dei giovani. L’iniziativa è organizzata da Casa Corsini in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e l’assessorato alla salute del Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito della Settimana della Salute Distrettuale.

Intervengono: Alessandro Borghetti (assessore alla salute del Comune di Fiorano), Roberta Frison (direttrice dell’Istituto Meme di Modena) e Patrizia Piccin (Arte – Milano). Segue la proiezione di “Arte Salvavita”, il video reportage partecipato, realizzato in collaborazione con i giovani creativi del territorio, che ha aperto tra i ragazzi e le ragazze un confronto e una riflessione sulla tematica che sarà oggetto di dibattito durante l’evento.

Al termine della serata verrà offerto un rinfresco bio a cura dell’Istituto Alberghiero Cfp Nazareno di Carpi.

Domenica 13 novembre dalle 8,30 alle 11,30, presso il Bla, le associazioni Avis e Amici del cuore effettueranno i controlli gratuiti di pressione arteriosa, emoglobina, glicemia e colesterolo. Con il semplice prelievo di una goccia di sangue dal dito, in tre minuti sarà possibile conoscere i valori essenziali del proprio sangue. Bisogna presentarsi a digiuno.

– Da ricordare infine che lunedì 14 novembre, per la Giornata nazionale del diabete, alla farmacia comunale di Fiorano verranno effettuati i controlli gratuiti della glicemia.