E’ fissata al 10 dicembre la scadenza per partecipare al bando che assegnerà tre borse di studio per un’esperienza di soggiorno e lavoro all’estero. “Si tratta di una grande opportunità, dall’alto valore formativo e professionale” sostiene il vice sindaco di Castellarano Paolo Iotti nel presentare alla stampa l’iniziativa. “La possibilità di trascorrere tre mesi all’estero per lavorare e studiare, supportati da una borsa di studio, è una ricchezza che può aprire possibilità professionali in grado di cambiare i propri orizzonti”.

Possono candidarsi all’esperienza di tirocinio all’estero:

1. Persone disoccupate in possesso di diploma di maturità superiore o laurea con almeno uno dei seguenti indirizzi di studio: indirizzo tecnico/commerciale/linguistico per l’inserimento in tirocinio sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici; indirizzo grafico, artistico o d’architettura per l’inserimento in tirocinio sulla progettazione e comunicazione di prodotti ceramici; indirizzo tecnico o professionale per l’inserimento in tirocinio sulla gestione e razionalizzazione delle risorse energetiche.

2. Persone precariamente occupate o coinvolte da situazioni di crisi aziendale (cassa integrazione, guadagni straordinaria, mobilità), in possesso di maturità superiore o laurea.

In ogni caso, per tutti i candidati sono richieste competenze linguistiche del Paese di destinazione o almeno di lingua veicolare, in primis l’inglese, acquisite attraverso istruzione scolastica superiore o formazione linguistica, documentabile attraverso CV.

A seguito delle domande, a metà dicembre verrà operata una selezione per individuare i tre candidati che partiranno tra gennaio e febbraio 2012.

Per essere ammessi alla selezione occorre:

conoscere la lingua del Paese prescelto o avere buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta; non aver usufruito di altre borse nell’ambito del Programma Leonardo azione PLM; non avere status di studente (sono esclusi anche gli studenti di master universitari); essere ufficialmente residenti nel Comune di Castellarano (anche se stranieri).

A parità di requisiti, saranno privilegiate le candidature di chi non ha usufruito di altri programmi europei o borse di studio internazionali.

I criteri di selezione sono: analisi preliminare del Curriculum Vitae per la verifica del titolo di studio e dell’esperienza lavorativa; verifica attraverso colloquio e CV delle conoscenze linguistiche,verifica attraverso colloquio e CV delle competenze professionali; analisi attraverso colloquio delle caratteristiche attitudinali, relazionali e motivazionali.

Tutte le informazioni sul progetto sono scaricabili dal sito http://www.comune.castellarano.re.it