Sarà anche quest’anno un “semaforo virtuale” a dare al Comune di Modena le indicazioni su come intervenire in caso di neve per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie.

Secondo il Piano, il verde scatterà con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accenderà il giallo, entreranno in funzione le lame e verranno ripuliti sei parcheggi “strategici” per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di fonte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatterà il semaforo rosso, si interverrà su tutti gli 880 chilometri di strade comunali e si attiveranno tutte le lame.

In caso di nevicate, il Comune svolgerà dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantirà l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunirà il Centro operativo comunale, in preallerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. Il servizio di sgombero della neve per conto del Comune sarà effettuato da Hera.

La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovranno essere svolti da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, Hera consegnerà quest’anno pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori. E’ inoltre confermato anche quest’anno il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve ai rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Fino al 15 aprile è infine in vigore l’ordinanza che prevede l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo. Gli automobilisti rischiano sanzioni da 39 euro a 80 euro.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.modena.it), dove si trova anche l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo (www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze).

L’Ufficio relazioni con il pubblico risponde al numero 059 20312 e la Polizia municipale al numero 059 20314.

TECNICI IN CENTRO PER INFORMARE I CITTADINI

Il Piano neve spiegato ai cittadini, direttamente dagli operatori competenti con materiale stampato e a viva voce, con la possibilità di fare domande e richiedere chiarimenti.

Sabato 19 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 20, il Comune di Modena allestisce un gazebo in piazzetta delle Ova per dare informazioni su cosa fare quando nevica, seguendo le indicazioni dell’ordinanza del sindaco.

Nella struttura saranno presenti agenti della Polizia municipale e tecnici del Servizio manutenzione e logistica dell’Amministrazione comunale che distribuiranno volantini e materiale informativo e si renderanno disponibili a rispondere ad ogni spiegazione richiesta da parte dei cittadini.

L’iniziativa sarà ripetuta anche sabato 13 dicembre con le stesse caratteristiche e negli stessi orari.

QUANDO ENTRANO IN FUNZIONE LAME E SPARGISALE

Lame e spargisale entrano in funzione in relazione all’intensità della precipitazione nevosa. Ecco, in sintesi, cosa prevede il Piano neve del Comune per la pulizia delle strade quando la città si imbianca.

Semaforo verde. Quando è prevista una nevicata debole, cioè fra zero e 5 centimetri, ai primi fiocchi entrano in azione gli spargisale su 200 chilometri di strade principali, cavalcavia e sottopassi. Una seconda salatura si estende a 350 chilometri di strade interessando quelle principali, che coincidono con i percorsi del trasporto urbano. Salvo casi particolari, non è prevista la salatura preventiva sulle altre strade.

Semaforo giallo. Quando è prevista una nevicata di media intensità, cioè fra i 5 e i 12 centimetri, entrano in funzione le lame: il 70% sulle strade principali, il 30% nei quartieri. Per favorire l’utilizzo dei bus vengono ripuliti sei parcheggi: Università (via Gottardi); Novi Sad; Tien An Men; Porta Nord; Primo Maggio; Leonardo da Vinci. Gli altri parcheggi, compresi quelli delle scuole, non vengono sgomberati dalla neve.

Semaforo rosso. Con nevicate di forte intensità, cioè superiori ai 12 centimetri, se le previsioni prevedono la continuità della precipitazione nevosa l’intervento riguarda l’intero territorio comunale e prevede la copertura degli 880 chilometri di strade e l’attivazione del 100% delle lame. Per la definizione dei livelli di intervento per le previsioni meteo si utilizzano due siti (www.arpa.emr.it e www.ilmeteo.it).

PULIRE I MARCIAPIEDI ED ELIMINARE I PERICOLI

In caso di neve il Regolamento di Polizia urbana prevede impegni precisi per i proprietari, gli amministratori, gli affittuari di case, negozi o uffici che hanno l’obbligo, per tutelare l’incolumità delle persone, di pulire i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedere all’eliminazione dei pericoli.

In particolare, vanno rimossi tempestivamente il ghiaccio che si forma su gronde, balconi, terrazzi o altre sporgenze e i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico e possono causare danni a persone o cose.

I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di togliere la neve e di ammassarla ai margini dei marciapiedi. E’vietato, infatti, accumulare la neve a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti. E’ inoltre obbligatorio segnalare tempestivamente con transennamenti qualsiasi pericolo.

I proprietari, gli affittuari e gli amministratori di edifici, sono invitati a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazzaneve e a non parcheggiare vicino agli incroci o nelle strade del Centro storico quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne.