Il Lambrusco Reggiano DOC in bottiglia Scaglietti (annata 2010) dell’azienda vinicola emiliana Donelli Vini ha conquistato il premio qualità/prezzo Berebene low cost 2012. La storica guida del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, premia i vini italiani di qualità e di carattere, in grado di raccontare territori, esperienze e vissuto dei produttori.

Grande soddisfazione emerge dalle parole di Alberto Giacobazzi che, insieme al padre e al fratello Giovanni, guida la cantina emiliana: «Si tratta di una vittoria prestigiosa, che premia la continua ricerca e selezione di qualità che caratterizza da sempre la nostra azienda. Per noi la produzione di Lambrusco è una passione e un’arte. E questo vino è legato indissolubilmente alla terra – le province di Modena e Reggio Emilia – e alla sua gente, che si distingue per intraprendenza, socievolezza, schiettezza e brio».

«Sono gli stessi valori che ci ricordano Sergio Scaglietti, il celebre “sarto” della Ferrari e carissimo amico di famiglia, scomparso recentemente. Desideriamo dedicargli questo riconoscimento, grati dell’onore che ci fece 3 anni fa disegnando la bottiglia della nostra linea di vini d’eccellenza che porta oggi il suo nome.»

Si tratta di un riconoscimento importante per Donelli Vini, riuscita nell’impresa di coniugare l’eccellenza della produzione all’eleganza del design, promuovendo il bere di qualità a un prezzo sostenibile. Un obiettivo centrato grazie alla cura dei vigneti e al rigoroso rispetto della tradizione nel processo di vinificazione, abbinato a innovative tecniche di imbottigliamento.

*

Il Lambrusco Reggiano DOC secco in bottiglia Scaglietti è un rosso frizzante dalla spuma fine e persistente. Di colore rosso rubino intenso con riflessi viola, presenta un profumo ampio e floreale, con sentori di frutti rossi. Il sapore è piacevolmente fruttato. Sotto il profilo dell’uvaggio, il Lambrusco Reggiano DOC secco Scaglietti è ottenuto da un blend di Lambrusco Marani, Lambrusco Maestri e Lambrusco Montericco (55%), Lambrusco Salamino (30%) e Ancellotta (15%).

Donelli Vini è una delle più importanti case vinicole Italiane. Fondata nel 1915 da Adolfo Donelli, è da molti anni parte del gruppo vitivinicolo guidato da Antonio Giacobazzi e dai figli Alberto e Giovanni. L’azienda, attiva in una quarantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini tra i quali il Lambrusco è il principale.