Si è svolto martedì 29 novembre l’ultimo Consiglio Comunale del 2011 dell’amministrazione di San Martino in Rio.

Il dibattito si è svolto come di consueto all’insegna del confronto civile e di un atteggiamento di grande collaborazione tra le parti. Uno degli argomenti più rilevanti è stato senza dubbio quello relativo all’approvazione del regolamento di disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli strumenti pubblicitari sulle aree pubbliche o di uso pubblico.

Dovendo adeguare, secondo la nuova normativa, le insegne pubblicitarie degli esercizi commerciali al codice della strada, gli amministratori comunali, insieme ai capigruppo di maggioranza e opposizione e al comandante Tiziano Toni della Polizia municipale dell’Unione dei comuni della Pianura Reggiana, hanno lavorato alacremente per gestire la situazione e rendere il regolamento il più possibile semplice e fruibile da parte degli esercenti. Il tutto è stato reso possibile grazie ad un adeguato e approfondito piano d’informazione che prevede l’affiancamento di funzionari che possano illustrare con chiarezza tutti i punti del regolamento e ricordino ai titolari delle attività i tempi di cui dispongono per conformarvisi.

L’operazione di semplificazione ha tenuto inoltre in considerazione le problematiche legate alle associazioni e alle attività non commerciali, assunta l’impossibilità di queste di seguire gli stessi criteri imposti a negozi o esercizi pubblici.

Altri temi dibattuti secondo l’ordine del giorno sono stati l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assestamento al bilancio finanziario del 2011, l’individuazione delle aree di cessione per la pista ciclabile di San Martino in Rio – Correggio in fregio al cavo Tresinaro, l’istituzione del consiglio tributario e l’approvazione della convenzione per il trasferimento delle relative funzioni all’ Unione dei Comuni della Pianura Reggiana. Sono state prese in considerazione inoltre, tra le altre, la mozione del gruppo consiliare del movimento stelle per il mantenimento dell’attuale viabilità in via Matteotti, e quelle presentate dal gruppo Lega-Pdl, per l’installazione di dossi dissuasori a Osteriola e per il ripristino del divieto di caccia in alcune aree del territorio comunale.